CARSOLI – Un intervento molto importante sta per iniziare a Carsoli e riguarda la storica facciata della Chiesa Parrocchiale di Santa Vittoria vergine e martire. Risalente al XIII secolo, il frontale della struttura religiosa ebbe a resistere alla distruzione della guerra. Infatti la navata centrale della Chiesa con il tetto venne distrutta dai bombardamenti ma la facciata rimase intatta. E la ricostruzione avvenne lasciando inalterata questa beltà intrisa d’arte molto antica.
Ora la Parrocchia sta attuando un importante progetto che riguarda lo stato di restauro e di conservazione di uno dei monumenti storici più antichi che vanta la realtà di Carsoli.
Il progetto – spiega il parroco don Roberto Cristofaro è di un importo totale pari ad euro 278.00,00 con fondi che per l’80% provenngono dalla Conferenza Espiscopale Italiana e quindi dall’8 per mille destinato alla Chiesa Cattolica, il 10% dalla Curia Vescovile della Diocesi di Avezzano, mentre la somma rimanente (circa 55 mila euro) sono a carico della Parrocchia di Santa Vittoria”.
Ed è proprio su questo fronte che sta partendo una iniziativa di raccolta fondi per la realizzazione completa dei lavori. Già entro la fine di giugno inizierà il montaggio della struttura di ponteggio, e si darà subito inizio ai lavori che dovrebbero andare avanti per circa 3 mesi.
Attualmente sono in corso di definizione le ultime fasi di aspetti burocratici relativi agli iter con la Soprintendenza delle BB.AA. dell’Aquila.