Sono sempre più gli italiani che decidono di spostarsi in moto, come alternativa alla macchina o come unico mezzo di trasporto, soprattutto nelle grandi città, in questi casi per circolare in strada è indispensabile stipulare l’RC (Responsabilità Civile) moto, una polizza in grado di proteggere da danni a terzi, alla quale si possono aggiungere altre protezioni.
Dal 2021 tutti i centauri devono, per legge, sottoscrivere una polizza non solo quando il veicolo viene usato per spostarsi nelle strade, cosa che succede spesso nei mesi estivi, ma anche quando si trova parcheggiato in un garage o in altre aree private. Questo è il motivo principale per cui è opportuno trovare la polizza moto più adatta per l’uso che si fa del mezzo, con un’attenzione particolare dal punto di vista della convenienza.
Oggigiorno, è possibile individuare le migliori assicurazioni moto direttamente online, mettendone a confronto le principali caratteristiche avvalendosi di portali di comparazione come 6sicuro.it, che, con il suo servizio gratuito, rapido e intuitivo, costituisce un vero e proprio punto di riferimento del settore.
Caratteristiche delle migliori assicurazioni moto online
Le assicurazioni moto online sono molto facili da trovare e stipulare, per questo motivo è fondamentale, tra le tante a disposizione, selezionare la migliore. Senza dubbio una polizza affidabile è quella di un marchio conosciuto perché può offrire maggiori garanzie e più opzioni. Cercare la realtà che faccia davvero al caso proprio, però, può essere piuttosto faticoso e occupare molto tempo. Per evitare di trovarsi a stipulare un contratto che non sia completamente in linea con ciò che si cerca o sia più costoso di ciò che si può effettivamente pagare è bene affidarsi a dei comparatori. Questi siti consentono, in pochi click, di mettere a confronto le differenti opzioni e proporre quelli maggiormente a buon mercato e più in linea con le caratteristiche che si vogliono. Per avviare la ricerca occorre compilare un form e fornire qualche dato, così che il sistema riesce a trovare le soluzioni più adatte e ordinarle in base al prezzo.
Sottoscrivendo un’assicurazione online si hanno numerosi vantaggi il primo dei quali è sicuramente quello di evitare di perdere tempo andando in una sede fisica e, in secondo luogo c’è la possibilità di tenere sempre sotto controllo la propria situazione accedendo all’area personale o utilizzando l’app dedicata.
Come scegliere la polizza per la propria moto
Sicuramente per scegliere la polizza moto maggiormente affine alle proprie esigenze e farsi un’idea sul costo annuale da affrontare è bene utilizzare i preventivi online. Si tratta di moduli semplici da compilare, che richiedono solo qualche minuto per inserire i dati riguardo la propria persona, il luogo di residenza e le caratteristiche del veicolo. Il costo dell’assicurazione base può lievitare o diminuire, aggiungendo o togliendo opzioni a quella base. Qualora si abbiano le possibilità economiche è bene sottoscrivere ulteriori protezioni che consentono non solo di proteggere gli altri ma anche lo stesso guidatore. Quelle maggiormente amate sono il bonus protettivo che consente di ottenere un rimborso anche qualora si è responsabili di uno scontro, a questo si può sommare la protezione sulle rivalse, per evitare che l’assicurazione possa, appunto, rivalersi sul contraente qualora questo abbia fatto un sinistro.
Ce ne sono anche altre che si possono selezionare: si parla di furto e incendio, assistenza stradale, soprattutto se con la propria moto si fanno lunghi viaggi, infortuni al conducente, per proteggersi dal punto di vista sanitario e tanto altro. Quando si sceglie una polizza assicurativa per la moto considerare anche il massimale, cioè la cifra massima che l’azienda paga per i danni che si effettuano, questi, di solito, vengono suddivisi tra quelli a cose e a persone. Un altro aspetto da considerare è la franchigia cioè la cifra minima che la compagnia assicurativa paga, sotto tale importo, infatti, sarà il responsabile del sinistro a dover risarcire.