The news is by your side.

A Carsoli i diciottenni protagonisti nella cerimonia del 2 giugno

“Dietro ogni articolo della costituzione, o giovani, voi dovete vedere giovani come voi che hanno dato la vita perchè la libertà e la giustizia potessero essere scritte su questa Carta” (Piero Calamandrei).

CARSOLI – Si è svolta ieri la cerimonia di celebrazione per la festa della Repubblica Italiana in un clima di grande raccoglimento. Significativa la presenza dei diciottenni che hanno aperto il corteo scortando la bandiera nazionale. Durante l’allocuzione di rito il sindaco Velia Nazzarro ha ripercorso l’essenza dei valori della carta costituzionale citando frasi di Piero Calamandrei. Al termine della cerimonia che si è svolta presso il Monumento ai caduti di Piazza Marconi, il primo cittadino ed il presidente del consiglio Chiara Cimei hanno consegnato copie della costituzione ai diciottenni del 2022. Significativo l’intervento di Amos Luongo che per tutti ha rappresentato la posizione e le riflessioni dei giovani che sono il nostro futuro.

Presenti forze dell’Ordine, amministratori comunali, associazioni combattentistiche e d’arma, tutti i gruppi di volontari (Croce Rossa, Vigili del Fuoco, Protezione Civile)