ROMA – Una bella sorpresa, quella di Antonello Venditti al Giulio Cesare di Roma, più che gradita tra gli studenti e il personale scolastico. Il cantautore ha voluto presenziare durante l’ultimo giorno del liceo classico che egli stesso ebbe a frequentare, e all’ingresso in aula è stato accolto con un applauso scrosciante. Com’è solito fare, Venditti ha documentato il suo arrivo con un video e lo ha postato sui social. Il cantautore ha infilato il corridoio canticchiando il primo verso di Giulio Cesare, appunto, brano contenuto nel disco Venditti E Segreti (1986) che recita: “Eravamo in 34, quelli della terza E”.
Poco dopo l’artista entra nell’aula dove lo attendono gli studenti del suo ex liceo classico di corso Trieste. Tutti i presenti si alzano in piedi e lo applaudono. Lui li incalza: “E annamo!”, e spuntano sorrisi ed emozione.
“Una cosa indimenticabile – commentano alcuni studenti – non ci aspettavamo questa sorpresa che entra nel cassetto dei ricordi belli, quelli indelebili della nostra storia.