CARSOLI – Le vittime prescelte sono donne anziane, che vivono da sole. A Carsoli diverse le chiamate, la piu’ recente questa mattina con la modalità ormai abbastanza consueta.
I FATTI: A metà mattinata, arriva una chiamata al telefono fisso, la signora viene raggiunta per nome e cognome e si presenta un sedicente avvocato il quale con tono allarmistico la informa sul recente avvenimento di un incidente automobilistico peraltro grave in cui sarebbe coinvolto il figlio.
In casi simili, ovviamente, lo stato di agitazione aumenta in breve tempo, ed il falso avvocato spiega meglio: “suo figlio ha investito una donna che è in fin di vita, e per evitargli l’omicidio stradale, per il quale potrebbe andare in carcere serve una urgente conciliazione che stiamo trattando. Ma suo figlio non è in grado di parlare, quindi dovrebbe uscire e raggiungerci.”
Il pretesto è far uscire di casa la donna, estorcergli del denaro. Il falso avvocato si presenta bene, vestito in cravatta e con un eloquio idoneo, anche tendente a rassicurarla sulla importanza di chiudere subito il fatto.
In molti casi si sono fatti dare anche 1.500 euro, con truffe riuscite alla perfezione.
Nel caso di questa mattina, la donna anziana pur in preda alla agitazione è riuscita comunque a tenere la situazione sotto controllo e non si è fatta convincere. Ad essere liquidato è stato il falso avvocato, con qualche giustificato insulto.
E’ bene quindi prestare molta attenzione, non aprire a nessuno, e diffidare di ogni telefonata di persone estranee.