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Assemblaggi mozzi ruota: tutto ciò che devi sapere

La ruota di un’auto è una delle parti cruciali di un veicolo che aiuta nel trasporto sicuro e nella guida fluida.  Tuttavia, diversi componenti della ruota lo rendono operativo e aiutano a girare correttamente le ruote.  Uno di questi include Hub, senza di essi la ruota non si muoverà.  Continua a leggere per saperne di più su Hub, la sua posizione e il suo scopo.

Che cos’è un gruppo mozzo ruota?

Un mozzo è anche indicato come cuscinetto del mozzo della ruota, gruppo del mozzo e unità del mozzo della ruota.  I gruppi mozzo attaccati alla ruota dell’auto aiutano a muovere un veicolo senza intoppi.  Influiscono anche sulle prestazioni del sistema di frenata antibloccaggio e sul risparmio di carburante.  Quindi, per garantire che le prestazioni di un’auto siano eccezionali, tutte queste parti delle ruote dell’auto dovrebbero funzionare insieme con facilità.

Cuscinetto ruota vs cuscinetto mozzo: conoscere la differenza e quando rimediare

Esistono due tipi di cuscinetti: mozzo e ruota. Entrambi utilizzano le stesse caratteristiche fisiche di un cuscinetto in quanto ospitano sfere del cuscinetto lubrificante per girare per consentire alla ruota di ruotare. Una delle principali differenze tra i due è il modo in cui sono assemblati. I cuscinetto ruota possono essere smontati, lubrificati e rimontati per essere riutilizzati. I cuscinetti del mozzo sono preconfezionati presso la fabbrica del produttore e vengono venduti e installati come unità completa. Questi non possono essere smontati per la rilubrificazione ma devono essere sostituiti.

Dove si trova il mozzo della ruota?

Il mozzo aiuta a unire una ruota con cuscinetti.  Puoi trovare il gruppo mozzo rimuovendo la ruota dell’auto

 

Un gruppo mozzo per auto è posizionato tra l’asse motore e i tamburi o dischi dei freni. Il gruppo mozzo è fissato con i bulloni sul lato del disco del freno;  mentre è montato sul fuso a snodo dal lato dell’asse motore. È inoltre possibile trovare un’unità mozzo ruota come gruppo in grassetto o pressato.

Mozzo ruota, cosa fa?

  • Fa rotolare le ruote del veicolo
  • Fa parte del sistema antibloccaggio e di controllo della trazione
  • Ha un sensore di velocità che aiuta a controllare l’ABS.

 

Questa è una componente fondamentale della sicurezza stradale.  Sebbene sia un componente con una lunga durata, diversi problemi possono danneggiare il mozzo della ruota, come urti, cadute in buche, irregolarità della strada e infiltrazioni d’acqua da parte del traffico nelle regioni allagate.

I sintomi del mozzo della ruota difettoso

I sintomi sono:

  • Scarsa frenata: è necessario spingere forte sul pedale per azionare i freni.
  • Mancanza di risposta dello sterzo: lo sterzo è allentato o trema durante la guida.
  • Rumore sospetto del mozzo: si sente un rumore stridente, ronzante e stridulo proveniente dai mozzi delle ruote.
  • Spia dell’ABS: sul cruscotto vedrai una spia dell’ABS

 

Se riscontri uno di questi problemi, potrebbe essere necessario modificarli a breve.  È importante notare qui che la vita media di un hub è di 400.000 km per le vecchie auto e 100.000 km.

Cura del mozzo della ruota

Trattandosi di una parte resistente e di lunga durata, viene spesso ignorata durante la pianificazione di un programma di manutenzione dell’auto.  Tuttavia, è fondamentale prestare attenzione ad alcune situazioni di guida che possono causare danni ai gruppi mozzo ruota:

  • Gravi dossi alle alte velocità
  • Passaggio di buche o pendenze irregolari
  • La ruota va a sbattere contro il marciapiede
  • Contaminazione dell’acqua

Hub difettoso – Posso guidare con esso?

Guidare con un Hub difettoso può essere pericoloso.  Questo alla fine può portare al fallimento della trazione e dell’ABS.  Inoltre, il tuo veicolo può traballare e la tua auto potrebbe diventare instabile a causa delle ruote allentate.  Inoltre, un hub difettoso esercita anche molta pressione sul giunto CV, sul mozzo e sulla trasmissione dell’auto.  In alcune situazioni, provoca anche il distacco della ruota.

 

Quindi, se sospetti che l’hub della tua auto non funzioni, portalo dal meccanico più vicino per l’assistenza.

Come faccio a sapere se ho un hub difettoso?

Un hub difettoso può presentare una varietà di sintomi, tra cui:

 

  • Ringhiare, ronzare, squittire, cinguettare o strillare dalle gomme quando si guida a 30-45 mph.
  • Il volante potrebbe tremare durante la guida.
  • La spia dell’ABS si accende se il sensore non legge correttamente o se il segnale viene perso.

Cosa può succedere se guido con un Hub danneggiato?

Guidare con un hub difettoso è pericoloso.  Quando i cuscinetti all’interno del gruppo si usurano, possono far smettere di girare le ruote senza intoppi.  Il tuo veicolo può traballare e le ruote non sono sicure.  Inoltre, se il gruppo mozzo si degrada, l’acciaio può rompersi e causare il distacco della ruota.

Come sostituire il cuscinetto del mozzo della ruota

Sostituendo i cuscinetti del mozzo della ruota, dovrai seguire i 9 passaggi seguenti:

 

  1. Prepara la tua area di lavoro
  2. Allentare i dadi ad alette.
  3. Solleva il veicolo e usa i cavalletti.
  4. Rimuovere il vecchio Hub.
  5. Installare il nuovo mozzo e le parti del freno.
  6. Reinstallare le ruote.
  7. Sollevare il veicolo indietro dai cavalletti.
  8. Stringi le ruote.
  9. Prova il veicolo.

I tipi di difetti del mozzo

Molti produttori di prodotti di consumo utilizzano i mozzi delle ruote in plastica nei pneumatici perché sono più economici dei più stabili mozzi delle ruote in metallo.  È più probabile che i mozzi delle ruote in plastica esplodano perché il materiale è debole o difettoso e quando un consumatore utilizza un compressore d’aria per gonfiare il pneumatico, la plastica può esplodere e sparare schegge sul viso e sul corpo del consumatore.

 

Alcuni prodotti non avvertono di tale pericolo o istruiscono gli utenti su come utilizzare in sicurezza il prodotto.  Anche se i produttori possono utilizzare design e materiali alternativi, riducendo i rischi per la sicurezza, scelgono di mettere in pericolo i consumatori.

Cause di guasto del mozzo della ruota

I guasti del sistema ruota e del mozzo sono generalmente causati da una progettazione impropria o dall’installazione negligente di una ruota che ne causa l’allentamento.  Se i prigionieri della ruota si rompono, la ruota e il pneumatico possono separarsi dal veicolo.

 

La maggior parte dei problemi di sicurezza delle ruote sono associati a una coppia eccessiva o insufficiente dei dadi dell’aletta di un veicolo.  Le cause principali dei guasti dell’hub includono:

 

  • Mancanza di lubrificazione
  • Sovraccaricare un veicolo
  • Installazione del dado dell’asse troppo stretta
  • Installazione del dado dell’asse troppo allentato
  • Sovra Gonfiaggio dei pneumatici
  • Materiali difettosi
  • Progettazione impropria

Incidenti di separazione delle ruote

Le separazioni delle ruote sui veicoli sono rare ma estremamente pericolose per ogni automobilista sulla strada.  È probabile che vi siano lesioni agli occupanti del veicolo interessato e anche ad altri automobilisti o astanti.

 

Se una ruota si separa, esiste il rischio di lesioni gravi o mortali. Le ruote separate possono diventare proiettili pesanti, lanciati in aria. Le separazioni delle ruote sono molto probabili durante i guasti agli assi, ai mozzi delle ruote o ai guasti di fissaggio, quando i dadi sui prigionieri si sfilano e cadono.

Difetti della ruota

Gli incidenti automobilistici causati dalle ruote che fuoriescono dai veicoli sono chiamati “incidenti per deflusso delle ruote”. Due tipi di guasti alle ruote causano arresti anomali. Uno è un sistema di montaggio della ruota malfunzionante, come i prigionieri della ruota e i dadi ad alette, e l’altro è un gruppo cuscinetto ruota difettoso. I guasti alle ruote sono correlati a una manutenzione impropria oa difetti del produttore.

 

L’installazione impropria di una ruota può causare ruote allentate e la ruota e il pneumatico possono separarsi dal veicolo

Guasto al sistema delle ruote

Le cause principali dei guasti ai mozzi delle ruote sono la mancanza di lubrificazione, il sovraccarico dei veicoli, l’installazione del dado dell’asse troppo stretto o l’installazione del dado dell’asse troppo allentato.

 

Un serraggio eccessivo o insufficiente dei dadi ad alette può causare guasti al sistema delle ruote. L’uso di lubrificanti e composti antigrippanti sulle filettature dei prigionieri delle ruote o dei dadi ad alette può causare un serraggio eccessivo. La coppia specifica richiesta per le ruote varia da veicolo a veicolo. Di solito, la coppia corretta per i dadi ad alette sui veicoli passeggeri sarà di circa 100 piedi libbre e i grandi camion potrebbero richiedere circa 400 piedi libbre.

 

Anche la coppia insufficiente è un problema e consiste semplicemente nel non serrare correttamente i dadi delle alette delle ruote.  Una causa meno comune di guasto al sistema delle ruote è l’eccessiva vernice delle ruote.  Se la vernice della ruota è troppo spessa, il sistema delle ruote può guastarsi.

 

A seguito di un incidente al mozzo della ruota, è fondamentale preservare i resti del prodotto in modo che possano essere esaminati da esperti.  Scatta quante più foto possibili della scena dell’incidente, delle ferite e del prodotto danneggiato.  Anche i resoconti dei testimoni dell’incidente possono aiutare a costruire un caso.

 

Fonti:

 

https://www.tuttoautoricambi.it/pezzi-di-ricambio/cuscinetto-ruota.html
https://www.inforicambi.it/ricambi-auto/sostituire-i-cuscinetti-mozza-ruota_19674.html