CAMERATA VECCHIA – L’appuntamento è a Roma in piazza Bologna il 3 luglio 2022, seconda partenza da Cervara di Roma alle 9.30: obiettivo i ruderi di Camerata Vecchia.
L’organizzazione è curata dal Cammino Mediterraneo che spiega le caratteristiche della attività di giornata che si concluderanno intorno alle ore 16.00
“Giunti alla Locanda dell’Orso lasceremo le macchine e inizieremo l’escursione che in poco tempo ci porterà ai resti dell’antico Borgo di Camerata. Ne scopriremo la storia e l’attuale stato, con tutto il fascino che un paese abbandonato di montagna può avere. Il percorso è semplice, lineare e comodo e beneficia di una meravigliosa natura, fra prati e faggete. Si sviluppa su uno stradello nel verde che ci porta in poco tempo alla base della rupe calcarea su cui sorge l’antico paese.
Il fondo è agevole, eccetto nella parte intorno al paese, in cui occorre fare maggiore attenzione, la distanza complessiva è di 10 km, con ritorno sullo stesso percorso dell’andata, il dislivello complessivo dei tratti in salita è di 180 mt. La quota escursione si mantiene stabile intorno ai 1200 mt.
Pranzo al sacco oppure presso la Locanda dell’Orso. In questo caso dare comunicazione alla Guida al momento della adesione
Dopo pranzo, per chi voglia concedersi un’altra appendice escursionistica, ne potremo scoprire i dintorni, arrivando con un comodo percorso di ulteriori 5 km fino a Colle Civitella.
Distanza 10 km fino a Camerata Vecchia, percorso a/r
Dislivello in salita: 200 mt
Tempo di percorrenza: 5 ore comprese le soste