CASTEL MADAMA – Nell’ultima settimana, dal 21 al 27 Giugno la ASL ha comunicato 58 nuovi casi. Sono state ufficializzate 34 guarigioni. Il numero dei casi infetti sul nostro territorio è pari a 66.
“Stiamo osservando una forte ripresa dei contagi – spiega il comune – il numero dei nuovi infetti è pari a più del doppio rispetto a quanto osservato nella settimana precedente. Le fasce di età maggiormente colpite in questa fase sono gli ultrasessantenni (43% dei casi totali) e gli adulti tra i 40 e i 50 anni (24%).
Fotografia analoga è riportata dall’Istituto Superiore di Sanità a livello nazionale, con un incremento del 50% sul numero dei casi rispetto la settimana precedente, in crescita anche il numero delle ospedalizzazioni. Come riportato dal presidente dell’ISS le cause di tale rialzo sono probabilmente le due sottovarianti Omicron 4 e 5, ceppi fortemente trasmissibili e circolanti in concomitanza con la stagione estiva in cui i contatti e la vita sociale sono altamente favoriti. Ribadiamo la necessità di rispettare le misure comportamentali raccomandate con particolare attenzione alle situazioni di assembramento.”