Il clima, si sa, può influire molto sul costo delle bollette, dato che in base al caldo estivo o al freddo invernale i consumi salgono. Oggi andremo ad approfondire alcune informazioni relative all’impatto della climatizzazione sulle spese delle famiglie italiane, con un rimando ad alcuni trucchi e consigli utili per favorire il risparmio energetico. Che, per la cronaca, soprattutto di questi tempi e a causa del rialzo dei costi energetici non guasta mai.
I consumi energetici in inverno e nei mesi estivi
La maggior parte delle persone pensa di consumare più energia nei mesi invernali, per via della necessità di riscaldare la casa, rispetto ai consumi dei mesi estivi. Tuttavia, non è sempre così, dato che ovviamente dipende dal clima, che cambia ogni anno ed è sempre diverso da regione a regione.
Anche se i costi di riscaldamento possono essere elevati in inverno, i costi legati al condizionatore in estate possono essere più alti e avere un impatto maggiore in bolletta. Ciò è dovuto al fatto che i condizionatori d’aria utilizzano più energia, e vengono spesso usati senza criterio, lasciandoli accesi 24 ore su 24. Per cercare di contrastare il più possibile il caro bollette in estate, però, è fondamentale in primis conoscere la situazione energetica attuale dell’Italia, studiando le differenze tra l’andamento del mercato libero e quello del servizio di tutela. A tal proposito, è possibile consultare alcune guide online, come ad esempio quella proposta da VIVI energia sul mercato libero, che spiega accuratamente il suo funzionamento e le ultime disposizioni a riguardo. Inoltre, bisogna sottolineare che i consumi in estate salgono anche a causa di alcuni elettrodomestici come il frigo. Per via delle temperature elevate, i frigoriferi sono costretti a sforzare di più il motore per garantire il mantenimento del freddo al loro interno, e di conseguenza consumano di più.
I fattori ai quali prestare attenzione per ridurre i consumi
Sia in inverno che in estate, quindi, emerge la necessità di intervenire per ridurre i consumi e contenere così le spese in bolletta, prestando attenzione ad una serie di fattori importanti. Per fare un primo esempio, si consiglia di utilizzare elettrodomestici come la lavatrice, la lavastoviglie e l’asciugatrice nelle ore serali, quando le tariffe energetiche sono più basse.
Inoltre, come abbiamo visto, in estate è importante concentrarsi sull’uso dei condizionatori, cercando di favorire la ventilazione naturale degli ambienti e utilizzandoli solo quando necessario. Fondamentale anche, a seguire, tenere lontani gli elettrodomestici come il forno dal frigorifero, per evitare un ulteriore dispendio di energia. Si suggerisce infine di fare attenzione alle luci, usando le lampadine a risparmio energetico e di ricorrere alla domotica, che dà la possibilità di risparmiare (ad esempio tramite l’installazione dei termostati intelligenti in inverno).