TIVOLI – Da oggi, 4 luglio, al 10 e dal 18 al 24 luglio 2022 Villa Adriana e Villa d’Este ospitano la IV Edizione di Villae Film Festival, una rassegna dedicata al cinema e all’arte. Il progetto, patrocinato dal Comune di Tivoli, realizzato con il patrocinio e il sostegno del Ministero della Cultura e della Regione Lazio, è organizzato dalle Villae – Istituto Autonomo Villa Adriana e Villa d’Este, sotto la direzione artistica di Andrea Bruciati, con la consulenza artistica di Stefania Bianchi e Filippo Soldi e l’organizzazione dell’Associazione Culturale Seven.
I due siti dichiarati dall’UNESCO Patrimonio Mondiale dell’Umanità saranno la meravigliosa cornice per la che indagheranno il tema della Bellezza: bellezza come motivo di meraviglia, di turbamento, bellezza negata, bellezza splendente e bellezza nascosta, bellezza come ossessione e bellezza fine a sé stessa.
A Villa Adriana, dal 4 al 10 luglio, saranno proiettati film come “Morte a Venezia” di Luchino Visconti, “Melancholia” di Lars von Triers, “Il bell’Antonio” di Mauro Bolognini e molti altri. Dal 18 al 24 luglio le proiezioni si sposteranno nella suggestiva atmosfera del Gran Viale di Villa d’Este, dove proseguirà la ricerca sul tema della Bellezza con diversi lungometraggi, tra cui “La donna scimmia” di Marco Ferreri, “Pino. Un film su Pino Pascali” di Walter Fasano, “Teorema” di Pier Paolo Pasolini.
Novità di questa quarta edizione di Villae Film Festival è l’interesse verso la con una selezione di dodici opere valutate da una giuria di qualità presieduta da Andrea Bruciati e una proposta di contenuti che offre al pubblico un ulteriore racconto, alternativo del nostro tempo. Ogni sera prima del film verrà pertanto presentata un’opera, desunta dalla lista degli autori partecipanti alla mostra Vita Nova III (Villa Adriana, 1 luglio – 16 ottobre 2022).