SUBIACO – Ricorre oggi il 95esimo compleanno di Gina Lollobrigida soprannominata la “Lollo” la diva di Hollywood ma anche di Subiaco, sono trascorsi cosi tanti anni ma ancora oggi la cassa di risonanza della sua celebrità risuona ancora nei nostri cuori, nei cuori degli Italiani ma sopratutto in quelli Sublacensi. Ha fatto la storia, non solo nel mondo del cinema mondiale, ma anche in quello televisivo, della moda, della bellezza. Pensate negli anni 70 si dedica anche come fotoreporter, intervistando Fidel Castro.
Sex Symbol degli anni 50 e 60 ha lavorato su tutti i versanti internazionali, da quello Americano, a quello Francese con René Clair e Christian-Jaque. Per non parlare di quello Italiano che l’ha vista protagonista con Alberto Lattuada, Vittorio De Sica, Mario Monicelli, Pietro Germi e Mario Soldati. Lei è ed è stata l’incarnazione del fascino e della persuasione, del talento espressivo e della femminilità. Oggi infatti la città di Subiaco celebrerà la sua icona al Teatro Narzio, si tratterà di un momento emozionante nel quale, idealmente, l’intera comunità potrà riabbracciarla attraverso un evento organizzato dalla Pro Loco di Subiaco e patrocinato dal Comune di Subiaco.
Nello specifico infatti, proprio in occasione dei suoi natali, nascerà il Premio Cinematografico Nazionale “Gina Lollobrigida” che porterà in Città altre due donne del mondo del cinema: da un lato Barbara Bouchet che riceverà un premio alla carriera e dall’altro Alice Maselli che sarà premiata come attrice esordiente.