Meteo Lazio e Abruzzo: Ancora caldo per poco, in arrivo temperature a ribasso con un flusso di aria fresca
ROMA – Gran caldo nei primi giorni della settimana, interrotto dall’arrivo di un fronte di aria più fresca che porterà temporali, localmente anche intensi, a partire da mercoledì. Le temperature, ancora molto al disopra della media del periodo, subiranno un calo consistente a partire da giovedì e resteranno entro valori nella norma durante il fine settimana.
Si prevede un’estate al di sopra della media stagionale a causa del continuo aumento del surriscaldamento globale, tra fumi ed incendi la ionosfera si satura di Co2(anidride carbonica) irrigidendo ancor di più l’effetto serra.
I ghiacciai millenari delle alpi e delle vette più alte si stanno sciogliendo provocando distaccamenti massicci dalla roccia con disastri irreversibili per l’equilibrio dell’ecosistema.
Le squadre antincendio e di protezione ambientale sono continuamente mobilitate all’azione per evitare ripercussioni ancora più gravi, il governo sta varando un decreto di allarme siccità, con la speranza di smorzare il divampo e degenerazione di questa crisi.