The news is by your side.

Roma, via di Bravetta: al via i lavori di recupero di spazi abbandonati per riqualificare il quartiere

Roma – Sono iniziati ieri 7 luglio in via di Bravetta, nel quartiere Gianicolense, le operazioni di demolizione dell’ex residence “Roma”, uno scheletro di 100mila metri cubi di cemento armato abbandonato al degrado e all’incuria da oltre 15 anni. Al suo posto, “oltre alla costruzione di nuove residenze – spiega il sindaco di Roma Roberto Gualtieri – sorgerà un nuovo Polo scolastico per l’infanzia, un edificio che sarà sostenibile dal punto di vista energetico e che potrà ospitare fino a 150 bambini. Insieme a questo realizzeremo una nuova piazza, che sarà il nuovo bellissimo ingresso al parco della Valle dei Casali”.

Inoltre, una parte degli oneri derivanti dalla demolizione e successiva realizzazione di nuove opere pubbliche sarà destinata al recupero e alla valorizzazione del Forte Bravetta, per trasformarlo in un luogo vivo del quartiere, con attività culturali, musica, spettacoli, arte ed esposizioni che valorizzino anche la sua memoria storica.
“Ringrazio l’assessore Maurizio Veloccia – prosegue Gualtieri – per avere concretizzato in pochissimo tempo l’impegno che avevamo preso con i cittadini a gennaio scorso, in occasione di una nostra visita in questo quadrante della città.
Andiamo avanti così, nel recupero di spazi abbandonati al degrado da troppo tempo, per restituirli ai cittadini nel pieno della loro vivibilità e bellezza”.