The news is by your side.

“Zagarolotondojazzfestival” presenta “Note in Comune” sabato 16 e domenica 17 luglio

Zagarolo – Tornano gli appuntamenti nel “Tondo”, il ludus gladiatorii di Zagarolo, anfiteatro a pochi chilometri dal centro, nel verde di Colle del Pero.

Due eventi jazz che daranno vita allo “Zagarolo Tondojazzfestival” con musica dal vivo e degustazioni di vini.

“Riapriamo il Tondo dopo i lavori di restauro da parte della Soprintendenza e dopo la pulizia straordinaria del sito archeologico – spiega il Sindaco di Zagarolo, Emanuela Panzironi. – Dare voce al Tondo significa organizzare e promuovere eventi che abbiano ampio respiro e portino la firma anche di  Enti sovracomunali. Proprio per questo desidero ringraziare I Castelli della Sapienza per il finanziamento del progetto e la Regione Lazio per aver patrocinato i due eventi. Un ringraziamento sentito va al Consigliere delegato alla Cultura, Alessandro D’Ambrosi, per aver fatto da tramite tra il Comune e gli Enti sovracomunali”.

 “Il Tondo” è un luogo magico non solo di Zagarolo, ma dell’intero territorio metropolitano – aggiunge il Consigliere delegato alle Politiche culturali, Alessandro D’Ambrosi. – Portare musica jazz e musicisti  di livello in questo scenario straordinario è un onore per la nostra Città. Quest’estate verrà ricordata per eventi culturali, turistici, sportivi, enogastronomici, per inaugurazioni, senza dimenticare proprio quelle eccellenze che raccontano Zagarolo. Anche durante questi due eventi sarà possibile degustare i vini del territorio, in un connubio emozionante tra suoni jazz e sapori nostrani”.

 SABATO 16 LUGLIO, DALLE ORE 19.45

  • “LITTLE GIRL BLUE”, omaggio a Nina Simone con Gloria Trapani alla voce, Pierpaolo Principato al piano, Davide di Pasquale al trombone e Alessandro Del Signore  al controbasso
  • “HARPING ON JAZZ”, omaggio a Morricone con suoni e racconti con Mike Applebaum e Lucia Antonacci
  • “MAURIZIO ROLLI SOUND ARCHIVES QUINTET” – MOODDSWINGS, a tribute to Jaco Pastorius

DOMENICA 17 LUGLIO, DALLE ORE 19.45

  • “MARCELLO MARANZANO TRIO E FRANCESCA ANTONELLI”, “Leopardi in jazz”
  • “ROSSANA CASALE E MAURIZIO DI FULVIO IN TRIO”
  • “L’ANNO CHE VERRÀ”, canzoni di Lucio Dalla del trio SERVILLO, GIROTTO, MANGALAVITE

Sono previste degustazioni di vini.

Ingresso gratuito per tutti gli spettacoli in programma.

CHE COS’È IL TONDO DI ZAGAROLO

Ludus gladiatorii o semplicemente il Tondo gladiatorio di Zagarolo è un piccolo anfiteatro, utilizzato come palestra per l’allenamento dei gladiatori. L’edificio di forma ellittica è stato costruito in opera cementizia e paramento reticolato intorno al I° secolo d. C. La costruzione primitiva evidentemente conteneva due muri concentrici. Oggi è conservato gran parte dell’emiciclo con due nicchie per le tribune d’onore, mentre la presenza di fori fa ritenere che le gradinate fossero in legno. L’edificio è collocato a Colle del Pero, a due chilometri di distanza dal centro di Zagarolo. Uscendo da Zagarolo in direzione Nord e all’altezza dei campi sportivi deviando sulla destra si giunge in località Colle del Pero dove, dopo circa 2 km, si trova il “Tondo”.