Aielli, presentato nuovo studio e brevetto per la patata del Fucino sull’assimilazione del fosforo in forma organica
Aielli. Un nuovo studio sulla patata Igp, con la presentazione di un brevetto con l’assimilazione del fosforo in forma organica. È stato presentato oggi ad Aielli, in un convegno organizzato dall’Associazione marsicana produttori di patate, promosso da Mario Nucci, direttore del Consorzio di Tutela Patata del Fucino Igp: “Patata del Fucino, dall’eccellenza culinaria allo sviluppo del territorio”
La patata del Fucino IGP torna sotto i riflettori in collaborazione con l’Accademia Italiana della Cucina, associazione culturale che tutela e promuove, in Italia e all’estero, le tradizioni della cucina del Bel Paese. Nel convegno è stata illustrata la ricerca che ha portato al deposito del relativo brevetto. Un convegno che è stato anche un momento di sintesi e di condivisione in cui sono stati presentati in anteprima i risultati conseguiti attraverso programmi di studio e ricerca che l’AMPP ha condotto con l’Università dell’Aquila, al fine di innovare il prodotto “patata”, trovare sempre nuovi sbocchi commerciali ma in primis di offrire al consumatore una coltivazione di qualità, con eccellenti proprietà organolettiche e nutrizionali naturali.
Il focus è stato incentrato per mettere in risalto l’importanza del prodotto patata nell’alimentazione, nella ristorazione e nella cultura italiana. La patata del Fucino IGP porta con sé, sulle tavole degli italiani, la naturalità e la qualità che da sempre la rappresentano. Altro aspetto significativo che viene messo in luce è come la patata del Fucino IGP riveste l’importate funzione di “ambasciatrice del territorio” nel panorama italiano e internazionale a favore dei marchi Abruzzo e Marsica, in chiave di marketing territoriale. Frutto del grande lavoro dell’AMPP che, grazie ai finanziamenti del PSR della Regione Abruzzo, investe le proprie energie in importanti campagne e progetti di promozione.
Ad aprire i lavori l’inno d’Italia con la cantante Ilenia Lucci.
Gli interventi: Franco Santellocco Gargano, delegato di Avezzano e della Marsica dell’Accademia Italiana della Cucina, Rodolfo di Pasquale, presidente dell’AMPP, dei delegati dell’Accademia della Cucina. Daniele Imperiale per l’ordine dei Giornalisti d’Abruzzo. Poi Mario Nucci, direttore Consorzio di Tutela Patata del Fucino IGP, Maddalena Del Gallo, professore Ordinario Università degli Studi dell’Aquila, Marika Pellegrini, ricercatrice Università degli Studi dell’Aquila, e Annunziata Taccone, biologa nutrizionista.
In conclusione: Elena Sico, Direttore del Dipartimento Agricoltura della Giunta Regionale d’Abruzzo, Francesca Pompa, presidente della One Group, società che cura da anni la comunicazione e il marketing dell’AMPP, Mimmo D’Alessio, vicepresidente nazionale vicario Accademia Italiana della Cucina e Emanuele Imprudente, vicepresidente Regione Abruzzo e assessore Agricoltura e Foreste.
A moderare il convegno è stato Antonio Del Corvo, responsabile Progetti Investimenti CO.VAL.PA. Abruzzo.