Il dato da cui iniziare può apparire scontato: il futuro è sempre più orientato verso l’utilizzo di applicazioni specifiche, capaci di sfruttare vere e proprie intelligenze artificiali, messe al servizio di obiettivi ben stabiliti e circoscritti. Quello che invece può sorprendere è che questo futuro, in realtà, sia ormai incredibilmente vicino. Le app sono sempre più diffuse e molte di queste sono tanto sofisticate da permettere operazioni che in passato non sarebbero state neanche immaginabili.
App per l’intrattenimento
Le intelligenze artificiali sono preziose risorse all’interno di un grande numero di settori di intrattenimento. L’accuratezza dei loro calcoli le rende strumenti formidabili, che gli utenti possono applicare in vari ambiti, tra cui quello dei giochi da casino online, in un contesto in cui l’analisi dei dati statistici è fondamentale per elaborare pronostici accurati a opera delle IA. Inoltre, le principali app di giochi, sono ormai all’avanguardia, perché propongono non soltanto quei giochi storici dal sapore più classico, ma anche esperienze di intrattenimento nuove, interattive e stimolanti: se si pensa che le IA sono riuscite a sfidare campioni del gioco del poker, tenendo loro testa, è chiaro che il grado di sfida raggiunto da queste applicazioni è ormai estremamente elevato.
App per la scienza medica
La caratteristica saliente di un’applicazione capace di sfruttare l’intelligenza artificiale è quella di saper apprendere ed essere in grado di migliorare le performance dei medici, già arricchite dagli ultimi ritrovati in termini di conoscenza e cure disponibili. La precisione di questi strumenti è notevole, se si tiene conto delle loro applicazioni proprio nell’epoca attuale, segnata dall’emergenza Covid-19. Già a Wuhan era stato implementato l’utilizzo di un’intelligenza artificiale preposta alla diagnosi precoce di contagio da coronavirus, ricavata da un esame di appena 20 secondi di una TC polmonare, con un’attendibilità del 98,5%. Questa è certamente un’applicazione fortemente correlata all’emergenza sanitaria in corso, ma il modello può essere utilizzato anche per riconoscere altre forme di polmoniti e calcolare la compromissione polmonare del paziente, con i rispettivi margini di miglioramento o peggioramento.
App per il marketing
Gran parte dell’economia ruota intorno al concetto di vendita e di marketing. A questi concetti, e in particolare a quello di marketing, è applicabile l’Intelligenza Artificiale, che può essere sfruttata per migliorare e affinare il processo di personalizzazione e profilazione alla base delle strategie pubblicitarie. Le applicazioni di questa teoria sono molteplici e già evidenti: chatbot e sistemi di assistenza vocale sono pensati per migliorare la relazione dell’utenza con l’azienda che li produce, che quindi può conoscere meglio il proprio target, nei suoi gusti e nei suoi bisogni. L’applicazione delle IA al mondo dei social o alle strategie di e-mail marketing, infine, garantisce un contatto più profondo e una migliore esperienza per l’utente, che si convertirà più facilmente in cliente pagante, se soddisfatto dalla strategia di marketing realizzata.
Non è dunque possibile aggirare questo assunto: le intelligenze artificiali sono sempre più presenti nei vari ambiti della società contemporanea, con un nutrito bagaglio di sfide e di strumenti essenziali per il loro superamento. Se esiste una frontiera oltre la quale non si può ancora applicare il concetto di IA, questa non è stata ancora raggiunta.