Poli – Con una significativa e partecipata cerimonia è stata inaugurata sabato scorso, presso l’androne di Palazzo Conti a Poli, la mostra fotografica e documentaria temporanea dedicata alle ventuno Madri Costituenti della Repubblica Italiana.
“L’evento che ho avuto la fortuna di inaugurare nella magnifica cornice del Palazzo Conti del Comune di Poli – ha esordito Eleonora Mattia, Presidente della IX Commissione Lavoro, formazione, politiche giovanili, pari opportunità, istruzione, diritto allo studio del Consiglio Regionale del Lazio – è all’insegna dei volti, delle storie e delle fotografie delle donne che il 2 giugno 1946 vennero elette all’Assemblea costituente e che hanno contribuito a costruire la nostra Repubblica. Ventuno donne protagoniste attive della politica del XX secolo e fautrici di un cambiamento culturale profondo della nostra epoca”. Evento “importante – ha concluso l’On. Mattia – soprattutto in presenza di tante ragazze e ragazzi per ricordare l’apporto femminile al dopoguerra, all’affermazione della democrazia liberale in tempi in cui diritti e libertà appaiono sempre meno assodati”.
Alla manifestazione hanno partecipato Elisa Ercoli, Presidente dell’Associazione Differenza Donna, il Sindaco Federico Mariani, la Vicesindaca Barbara Cascioli e il Presidente del Consiglio Comunale Beatrice Giubilei. In particolare, Elisa Ercoli ha condiviso col pubblico il percorso storico che ha portato al riconoscimento dei valori difesi dalle Madri Costituenti nonché l’importanza di sensibilizzare sui temi della cultura di genere.
Infine, “allo scopo di condividere un momento di riflessione sull’importanza della persona, della pari dignità, della giustizia sociale e dell’uguaglianza, proprio su quei valori che hanno orientato e ispirato le nostre madri costituenti”, il Sindaco ha invitato i nuovi maggiorenni, i ragazzi e le ragazze, che hanno conseguito la maturità, a partecipare all’inaugurazione. Con l’occasione ha consegnato loro una copia della Costituzione Italiana.
La mostra sarà visitabile fino al 31 agosto.