The news is by your side.

Cultura a Rocca Priora: siglato il “patto per la lettura”

ROCCA PRIORA – Nel territorio  c’è una nuova rete di associazioni, comitati, cittadini, Istituzioni Pubbliche e private, ma anche professionisti del settore che, insieme al Comune, faranno moltiplicare le iniziative sul territorio per promuovere la lettura e conquistare il maggior numero di lettori possibile.
Il “Patto per la lettura” è la naturale conseguenza di un prestigioso riconoscimento conferito a Rocca Priora dal “Centro per il libro e la lettura” del Miur: dal 2017 infatti la nostra città ha ottenuto il riconoscimento “Città che legge” e consentirà, tra l’altro, di partecipare ai bandi annuali promossi dal Centro per il libro e la lettura .
“Chiedere alleati per la promozione della cultura e trovare tante adesioni è motivo di grande soddisfazione – commentano la Sindaca Anna Gentili e la vicesindaca con delega alla Cultura Carmen Zorani -, che premia l’eccellente lavoro svolto in questi anni dalla nostra biblioteca e dal Sistema Castelli Romaniche ringraziamo per la preziosa e costante collaborazione.
Il riconoscimento di “Città che legge” lo abbiamo infatti ottenuto grazie alle buone pratiche attuate per incrementare gli indici di lettura grazie alla ricchezza della nostra comunità che ha collaborato a tutti i livelli. Con questo nuovo strumento potremo allargare la partecipazione e moltiplicare le iniziative”. E’ sempre possibile, infatti, farsi avanti per aderire al Patto.
“Il fatto che attorno alla biblioteca, fulcro di un progetto importante come quello “Città che legge”, convergano tanti soggetti, anche così autorevoli in fatto di partecipazione e costruzione di iniziative culturali – sottolineano le responsabili della biblioteca comunale, Eleniana Mazzetti e Silvia Fanfarillo – è un segno evidente che la comunità di Rocca Priora è da anni incamminata verso un percorso di valorizzazione del libro e della lettura come strumenti di coesione, crescita e consapevolezza”.
I firmatari del patto sono:
Anna Gentili, Sindaca del Comune del Rocca Priora
Giuseppe De Righi, Presidente del Consorzio Sistema Castelli Romani
Francesco Fatelli, Responsabile dell’Area Politiche Sociali e Cultura
Laura Micocci, Dirigente Scolastica
Chiara Rossi delegata per la Fondazione Banca di Credito Cooperativo dei Castelli Romani e del Tuscolo Onlus
Veronica Fiore Presidente della ProLoco Rocca Priora
Marianna Lo Preiato Presidente dell’associazione Curvy Pride
Marilena Nocente, Presidente della cooperativa sociale San Saturnino Onlus
Francesca Pucci delegata del Consorzio Parsifal
Matteo Pucci Presidente dell’associazione LatinArché Aps
Eva Lissette Passig Drouguett.
83
Condivisioni: 13
Mi piace

Commenta
Condividi