Pescara – Chiude in bellezza la XIX edizione dell’Indie Rocket Festival con il concerto dei Karate (Band)! La seminale band post rock bostoniana venerdì 5 agosto sarà in concerto a Pescara dopo ben 17 anni. Un evento che ripropone la sinergia fra IRF ed Estatica Pescara e che riporterà il concerto nell’Arena del Porto Turistico “Marina di Pescara”.
Un concerto davvero pieno di sorprese: la storica band capitanata da Geoff Farina, infatti, ha annunciato una reunion che li porterà a calcare i palchi italiani (in esclusiva europea) dopo lo scioglimento avvenuto nel 2005, alla fine di quello che sarebbe stato il loro ultimo tour che li portò anche a Pescara nello stesso anno.
Bio ufficiale. Formati nel 1993 i Karate hanno prodotto 6 album e suonato 700 concerti in 20 Stati durante in 12 anni di attività. Geoff Farina, Gavin McCarthy, Eamonn Vitt e più tardi Jeff Goddard hanno rallentato e decostruito le loro attitudini post-punk per i loro primi tre album, e fatto emergere le loro influenze jazz del secondo dopoguerra, del blues ed altri generi musicali affini per gli album Unsolved, Some Boots e Pockets. Nel 2021 i Karate si sono affidati a Numero Group per far ristampare tutto il loro catalogo. Al momento la band eccetto quelle italiane, non ha annunciato altre date europee e la data pescarese chiuderà gli eventi Satellites dell’IndieRocket Festival.
I Karate fanno parte di quei gruppi che hanno definito un periodo con il loro suono e le loro canzoni; album come The Bed is in the Ocean, Pockets,Some Boots ed il live al Barchessone rimarranno per sempre nella memoria di chi li ha ascoltati ed ancora li ascolta. La band nasce nel 1994, prima con Geoff Farina, Gavin McCarthy ed Eamonn Vitt, poi Eamonn decide di lasciare la band e proseguire gli studi di medicina ed al suo posto arriva Jeff Goddard. Tra fine Luglio ed inizio Agosto torneranno a suonare in Italia, suonando un po’ tutti gli album che han pubblicato. Geoff,Gavin,Eamonn e Jeff.