Pescara. Dopo oltre un mese, torna sotto quota mille, in Abruzzo, l’incidenza settimanale dei contagi per centomila abitanti: il parametro, alla luce dell’aggiornamento odierno, è a 973, restando comunque il più alto d’Italia.
L’indicatore è in calo ormai da alcune settimane, dopo l’ondata estiva, che ha fatto registrare il suo picco il 16 luglio, con un’incidenza pari a 1.563. Nell’ultima settimana sono emersi 12.390 nuovi casi, con una variazione del -24% rispetto ai sette giorni precedenti. Il tasso di occupazione dei posti letto al momento è al 6% per le terapie intensive e al 20% per l’area non critica. Il numero dei pazienti ospedalizzati è analogo a quello di una settimana fa, segno che anche i ricoveri potrebbero aver raggiunto il picco.
A livello territoriale, i numeri più alti sono quelli del Teramano, dove l’incidenza settimanale dei contagi per centomila abitanti supera quella di Pescara: l’indicatore è a 1.001, seguito da quello del capoluogo adriatico (982). Poi c’è la provincia di Chieti, con 919. Chiude, a distanza, l’Aquilano, con un’incidenza pari a 686.