GUIDONIA MONTECELIO – Nell’ambito degli interventi di contrasto del West Nile Virus (WNV), febbre West Nile, come da comunicazione dell’Asl Roma 5, si promuovono interventi informativi per la popolazione affinché si adottino comportamenti proattivi di eliminazione dei siti di produzione larvale delle zanzare.
Con un’apposita Ordinanza sindacale, numero atto 39 (numero pubblicazione 2784), si evidenziano le più idonee procedure da seguire, sia per i privati che per le aziende.
Tra queste:
– Evitare la formazione di qualsiasi ristagno d’acqua e in caso di serbatoi è prevista la chiusura ermetica.
– Effettuare trattamenti antilarvali e, nel caso di tombini, griglie di scarico, pozzetti di raccolta delle acque meteoriche e altre raccolte di acqua non rimovibili, utilizzare prodotti larvicidi e rispettosi dell’ambiente.
Si ribadisce il divieto assoluto di utilizzo di zanzaricidi che prevedano una sospensione area dei preparati tramite, irrorazione, nebulizzazione, atomizzazione e altre modalità similari, in prossimità del centro abitato, di agglomerati di case e vie pubbliche del centro abitato, nei quartieri, a tutela della presenza di persone residenti nel territorio di Guidonia Montecelio affette dalla una patologia MCS (Sensibilità Chimica Multipla).