JENNE – Dopo la suggestiva e partecipata processione di ieri, oggi celebrazione liturgica in grande stile per San Rocco patrono di Jenne. La celebrazione della Santa Messa solenne sarà presieduta da don Gaetano Maria Saccà, già parroco di Jenne ed ora parroco a San Polo dei Cavalieri. Un ritorno nel borgo per questa importante occasione da lui vissuta per tantissimi anni e con tante generazioni.
Tutte le celebrazioni sono onorate dalla presenza della Confraternita e delle varie associazioni e gruppi locali ed animate dalla Banda “Massimi” di Jenne.
La tradizione, come noto, vede protagonisti due momenti di forte tradizione popolare-religiosa: nella serata di ieri il Sindaco Giorgio Pacchiarotti ha conferito l’ insigne compito di custodire e portare in processione il “fiore”.
Quindi viene condotta la statuetta del Santo e il fiore fino alla parrocchiale accompagnati dalla banda, che esegue La Merope , antica marcia di S Rocco.
In serata dopo il vespro, l’amministrazione, riporta la statuetta ed il fiore in comune. E’ un rito in cui che sancisce il reciproco rispetto e riconoscimento tra i ruoli della Chiesa e del Comune, forse retaggio di accordi successivi all’unità d’Italia e viene data lettura della motivazione ufficiale del conferimento del fiore.