CARSOLI – Si è conclusa nel tardo pomeriggio di ieri la diciottesima edizione del premio di pittura “La Portella” che si è svolta a Carsoli. Durante l’intera giornata sono stati 24 gli artisti che da ogni dove sono arrivati nel capoluogo immortalando angoli caratteristici, reali e di fantasia abbinati al tema conduttore del premio ossia l’acqua.
Le tele sono state poi esposte dalle 17.30 in piazza della Libertà e sono state particolarmente apprezzate dal pubblico che ne è rimasto colpito dalla capacità artistica dei pittori.
A tutti sono stati consegnati attestati di presenza e partecipazione. L’evento è stato moderato dal giornalista Daniele Imperiale, che ha presentato il tavolo di relazione: il sindaco di Carsoli Velia Nazzarro, il presidente della pro Loco Carseoli Francesca Cantiello, il presidente della qualificata giuria l’artista Emanuele Moretti ed a seguire tutti i componenti la giuria: lo scultore Francesco Marcangeli, Odoardo Tullo Marcangeli, lo storico Paolo Morani, il geom. Gregorio Cipriani, l’artista Lorena Bernardi, l’artista Nazzareno Moroni.
Elisa Cipriani ha svolto l’incarico di supervisore alle operazioni di voto ed ha consegnato al conduttore la Busta con i nominativi dei vincitori decretati dopo due ore di riunione dei giurati svoltasi presso la sala consiliare del Comune a porte rigorosamente chiuse.
All’inizio della manifestazione è stato anche ricordato il presidente del Circolo Culturale Carsoli Nostro Lanfranco Di Giambattista unitamente ad Angelo Proietti, tali compianti furono tra gli artefici principali del premio storico che ebbe a caratterizzare fortemente Carsoli a livello nazionale ed estero. La Pro Loco, ha poi ripreso da qualche anno l’iniziativa che sta facendo riscontrare un crescente successo e partecipazione.
Il sindaco di Carsoli ha ringraziato tutti, citando oltre al premio principale anche il Mini premio La Portella che è stato organizzato dal Centro Anziani di Carsoli e che ha visto cimentarsi in gara giovanissimi artisti locali e coordinato dalle maestre Maria Pia Borgi, Fulvia Lucangeli, Ivana Zazza e Maria Teresa Cococcia.
La presidente Francesca Cantiello ha spiegato le ragioni che hanno portato la Pro Loco ad intraprendere questo percorso e le emozioni artistiche che regala al territorio in tutte le sue forme espressive.
Il presidente di giuria Emanuele Moretti ha poi dato lettura dei nominativi dei vincitori del premio:
Premio speciale “Pro Loco: Opera n. 11: artista Umberto MARI
Terzo classificato: opera n. 20: artista Natalia Yaroshuck
Secondo classificato: opera n. 22 artista Antonio MAZZIALE
Primo classificato: opera n. 16: artista Ferdinando SAPIO
ed i premi sono stati rispettivamente consegnati dal sindaco, dalla presidente della proloco e dal presidente di giuria.
“L’opera classificata al primo posto – ha spiegato il presidente di giuria Emanuele Moretti – ha rispettato il tema in concorso cogliendo l’aspetto emotivo della giuria, che ha rilevato inoltre nell’opera un notevole livello tecnico, suscitando importanti emozioni”.