Tivoli – Dall’8 all’11 settembre Tivoli ospita “Le Idi in Illo Tempore”, manifestazione organizzata dall’Associazione culturale Villa Adriana Nostra e dal Gruppo Storico Publio Elio Adriano, che attraverserà tre epoche storiche: Antica Roma (Repubblicana e Imperiale), Medioevo e Rinascimento. Sfilate di gladiatori, spettacoli affascinanti come quello dell’oracolo della Sibilla Tiburtina, e ancora la gara tra le scuole gladiatorie europee sono solo alcuni degli appuntamenti imperdibili che offriranno le Idi, insieme alle scene di vita rinascimentale a piazza della Cittadella, alle sfilate storiche e ai combattimenti degli spadaccini alla Rocca Pia.
Il Sindaco di Tivoli Giuseppe Proietti accoglie con entusiasmo l’evento: “Con le ‘Idi in Illo Tempore’ la città rivive le magiche atmosfere dell’Antica Roma, del Medioevo e del Rinascimento. Quattro giorni di rievocazioni storiche in giro per la città, con un calendario ricco di appuntamenti e sorprese, per far assaporare, a chi assiste, un clima di rara suggestione. Ringrazio l’Associazione Villa Adriana Nostra, il presidente Pietro Lombardozzi e il Gruppo Storico Publio Elio Adriano per la passione già dimostrata nell’organizzazione delle tradizionali “Idi Adrianensi” e che si rinnova in questa nuova manifestazione”.
L’evento, che si svolge grazie al contributo della Regione Lazio, vedrà la partecipazione dei Gruppi Storici Antica Roma e delle Associazioni Storiche Medioevo.
Clicca qui per leggere il programma.