The news is by your side.

A Canterano in grande stile torna la IX sagra del Tartufo

CANTERANO – Dopo lo stop “virale” forzato, torna l’evento punto di riferimento per tutti gli appassionati del tartufo. La cornice, sempre la stessa: Canterano, un gioiello nascosto, abitato da meno di 400 persone, “incastonato” nella Valle dell’Aniene, tra i borghi più belli d’Italia e insignito anche del titolo di “Città del Tartufo”.

Due fine settimana, 8-9 ottobre e 15-16 ottobre, per celebrare “l’oro nero”, rigorosamente locale e raccolto nei boschi del piccolo centro alle porte di Roma.

Edizione 2022, la IX. Si taglia il traguardo facendo incontrare la tradizione e la spinta costante a rinnovarsi e a stare al passo.

Tornano i piatti che profumano di bosco e sanno di cucina della “nonna”: la bruschetta con il celebre pane di Canterano, la pasta fatta in casa, le uova al tegamino, i bocconcini, ovviamente al tartufo. Dulcis in fundo, il più bello del reame: il Salame del Re.

Per gli amanti del bianco, domenica 9 e domenica 16, il piatto gourmet firmato dallo chef Claudio Favale: vellutata di fagioli del purgatorio al tartufo bianco con capasanta scottata e chorizo.

Altra novità di quest’anno la Spritzeria, dove poter gustare l’aperitivo simbolo dell’Italia nel mondo. Ma la vera “chicca” si chiama Negroni al tartufo. Il tutto, accompagnato da pallotte cacio e ova con tartufo nero e salsa carbonara e patata imbottita al tartufo nero e fontina.

Mai bere a stomaco vuoto e allora, al vino sfuso della zona, bianco e rosso, si affiancherà una degustazione di diverse etichette del Lazio, con i sommelier pronti a consigliare il calice giusto da abbinare a ciascun piatto.

Non c’è festa che si rispetti senza la musica e il divertimento.

E poi una costante: tendere la mano all’altro. Ogni anno, i proventi della Sagra vengono devoluti in beneficenza per opere utili alla comunità o per aiutare chi ha più bisogno. Dopo aver sostenuto gli amici del Progetto Heal e la ricerca sui tumori cerebrali infantili, per l’edizione 2022 si “vola” con Le Ali di Flavio OdV, al fianco dei piccoli pazienti, delle loro famiglie e del personale sanitario del Dipartimento di Oncoematologia dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù. Una parte dell’incasso sarà destinata anche alla realizzazione di interventi di riqualificazione nello stesso paese di Canterano.

La IX edizione, dunque, continuerà ad avere un saporespeciale”: quello della solidarietà!

Save The Date: IX Sagra del Tartufo, Canterano (Rm), 8-9 e 15-16 ottobre 2022. Apertura stand gastronomici: Sabato ore 12.00/22.00 e Domenica ore 12.00/17.00.