TIVOLI – la Giunta comunale ha deliberato l’adozione del Piano di eliminazione delle barriere architettoniche (Peba) del Comune di Tivoli, il cui fine è la piena accessibilità degli spazi e degli edifici pubblici.
L’abbattimento delle barriere architettoniche era già stato inserito a dicembre 2020 nel Dup (Documento Unico di Programmazione), per la prima volta tra gli obiettivi strategici da perseguire a partire dal triennio 2021-2023. A marzo 2021 è stato ottenuto il finanziamento per la redazione del Peba, che ha consentito di affidare gli studi per la sua realizzazione.
Oltre alla presente pianificazione estesa a tutto il territorio comunale, al fine di abbattere le barriere architettoniche sono in essere interventi puntuali su immobili e spazi comunali e su edifici scolastici. Il Comune di Tivoli ha inoltre partecipato a bandi della Regione Lazio, come quelli per rendere più accessibili l’asilo comunale e l’istituto Sandro Pertini a via Colsereno.
In specifiche occasioni, come nel caso delle consultazioni elettorali, sono previste, come in tutti i Comuni, agevolazioni per i disabili e seggi totalmente accessibili, comunicati dall’Ente.
L’obiettivo, come si legge nel DUP, è quello di “rendere Tivoli una città a misura di tutti i cittadini tramite una pianificazione accurata di interventi volti, innanzitutto, all’eliminazione delle barriere architettoniche sul territorio comunale e alla creazione di spazi e altre iniziative finalizzate ad agevolare i cittadini nel vivere la città, eliminando disagi e difficoltà nella fruizione degli spazi e nelle attività quotidiane”.