The news is by your side.

Il parco eolico di Cocullo sulla A25

COCULLO – Il Parco Eolico è un’occasione importante per ribadire la rilevanza che gli impianti di produzione non inquinanti e alimentati da fonti pulite come il vento hanno nel raggiungere gli obiettivi fissati dal protocollo di Kyoto. La produzione di energia elettrica per mezzo di impianti eolici non genera sostanze inquinanti ed è diventa centrale nei grandi progetti di investimento per un futuro energetico più compatibile con la tutela dell’ambiente che ci circonda.
La  struttura abruzzese che si impone ed affascina lungo la A25 è stata realizzata dalla società Gamesa Energia Italia operante nel settore delle energie rinnovabili. L’impianto, che risponde a tutti i criteri di attenzione progettuale, permette di evitare l’immissione nell’atmosfera di migliaia di tonnellate di anidride carbonica, anidride solforosa e ossidi di azoto.

Il rapporto dell’impianto di Cocullo con il l’ecosistema circostante è ottimo, la fauna terrestre convive senza problemi con le turbine e il loro posizionamento ha permesso il proseguimento delle attività di pascolo preesistenti. Oltre agli importanti benefici economici riservati a Cocullo come proprietario dei terreni in cui sorge il parco eolico, la struttura ha avuto effetti positivi anche in campo occupazionale. Il personale necessario per il funzionamento e la manutenzione del parco è stato selezionato direttamente fra gli abitanti del comune abruzzese, il cui inserimento nell’impianto è stato garantito da un adeguato corso di formazione presso la Scuola di Manutentori Eolici di Gamesa in Spagna.

L’obiettivo di conciliare lo sviluppo della produzione di energia pulita con la valorizzazione e salvaguardia dell’ambiente ha portato l’ANEV, Associazione Nazionale Energia del Vento a intraprendere una stretta collaborazione con le principali associazioni ambientaliste, Legambiente e WWF, per la tutela e il corretto inserimento degli impianti eolici nel paesaggio.

LA TABELLA RIASSUNTIVA CON LE NOTE CARATTERISTICHE SALIENTI

La realizzazione del parco eolico di Cocullo, ubicato in Provincia de L’Aquila, nel cuore della Regione Abruzzo, Regione Verde d’Europa, ha una forte valenza simbolica in quanto è terminata poche settimane dopo l’entrata in vigore del protocollo di Kyoto.
Dati del parco
Fonte di energia il vento
Direzione dominante sud-ovest (libeccio)
Potenza complessiva dell’impianto 31.45 MW
Potenza unitaria degli aerogeneratori 850 kW
Numero di aerogeneratori 37 (10 modello G52 e 27 modello G58)
Connessione elettrica sottostazione 20/150 kV su Rete di Trasmissione Nazionale
Anno di entrata in esercizio 2005
Ubicazione Comune di Cocullo, Provincia de L’Aquila, Abruzzo
Altitudine media 1.350 metri s.l.m.
Come raggiungere il parco eolico di Cocullo A25 uscita Cocullo, poi seguire indicazioni

 

Emissioni evitate
Anidride carbonica (causa dell’effetto serra) 60.000 tonnellate/anno
Anidride solforosa (causa delle piogge acide) 380 tonnellate/anno
Ossidi di azoto (causa delle piogge acide) 380 tonnellate/anno
Polveri (causa dell’inquinamento atmosferico) 4.300 tonnellate/anno
Bilancio energetico
Petrolio risparmiato 260.000 barili/anno
Fabbisogno energetico medio coperto 10.000 famiglie
Descrizione del parco
Nella realizzazione dell’impianto, interamente finanziato da Gamesa, sono stati particolarmente curati gli aspetti legati al suo corretto inserimento nell’ambiente e quelli relativi al pieno coinvolgimento della popolazione locale. Gamesa, da sempre attenta al corretto inserimento dei parchi eolici nel paesaggio, ha curato ogni dettaglio, sia in fase di progettazione che di costruzione, per integrare l’impianto con l’ambiente che lo ha accolto, in particolare attraverso:

· l’interramento di tutte le linee elettriche di media tensione;
· il distanziamento degli aerogeneratori tra loro, al fine di minimizzare qualsiasi impatto con l’avifauna nonché l’effetto “selva” che queste strutture possono creare;
· lo studio dei tracciati stradali, per ridurne la visibilità e i relativi movimenti di terra;
· l’impiego di terreno vegetale, per un rapido rinverdimento delle aree interessate dai lavori di costruzione;
· la presenza di archeologi in tutte le fasi di scavo, per la tutela degli eventuali ritrovamenti nell’area d’intervento.

Per la costruzione del parco eolico di Cocullo, Gamesa si è affidata a manodopera e imprese locali, garantendo dunque al territorio le ricadute economiche e occupazionali associate con la realizzazione di un’opera così importante. Anche per la fase di esercizio, il personale impiegato è stato selezionato tra gli abitanti del Comune di Cocullo e di quelli limitrofi; l’inserimento in organico è stato preceduto da un periodo di formazione, in parte svolto presso la Scuola Manutentori Eolici di Gamesa in Spagna e in parte sugli altri impianti realizzati da Gamesa in Italia.

Il parco eolico ricade interamente sul territorio del Comune di Cocullo, che peraltro possiede la gran parte dei terreni interessati, ed è dunque a questo piccolo paese, con una lunga storia alle spalle, che sono stati riservati importanti e duraturi benefici economici derivanti dallo sfruttamento dell’impianto.

 

Aerogeneratori
Modello Gamesa – G52 Gamesa – G58
Potenza 850 kW 850 kW
Diametro del rotore 52 m 58 m
Numero di pale 3 3
Lunghezza delle pale 25.3 m 28.3 m
Peso di ciascuna pala 1.900 kg 2.400 kg
Materiale di costruzione delle pale Fibra di vetro preimpregnata di resina epossidica Fibra di vetro preimpregnata di resina epossidica
Velocità di attacco 4 m/s 3 m/s
Velocità di arresto 25 m/s 21 m/s
Altezza della torre 55 m 55 m