TIVOLI – Il 9 Ottobre si commemora, in tutto il mondo, la Giornata della Consapevolezza PansPandas. Il Comune di Tivoli aderisce alla giornata di prevenzione e sensibilizzazione illuminando la Rocca Pia di verde.
Ogni anno, il 9 ottobre, le Associazioni PANS PANDAS di tutto il mondo, insieme alle famiglie, si uniscono per sensibilizzare e diffondere la conoscenza e la comprensione di queste sindromi post infettive scatenate da virus, batteri o altri fattori, in cui, per una risposta “disregolata” del sistema immunitario, in fase di studio, vengono rilevati, nei bambini, numerosi disturbi neuropsichiatrici ad esordio improvviso.
In Italia, così come in altri Paesi, diffondere la conoscenza significa puntare il focus sull’importanza della diagnosi precoce e approcciare ai trattamenti efficaci, per fermare prima possibile l’infiammazione in essere, che può scongiurare danni permanenti.
Nei bambini con PANDAS/PANS, i sintomi spesso non vengono riconosciuti ed ancor più spesso vengono attribuiti allo sviluppo della personalità, a fasi ribelli o all’esagerazione delle emozioni.
Come riporta il sito ufficiale del Panda Physicians Network:
PANS sta per sindrome neuropsichiatrica infantile ad insorgenza acuta e comprende tutti i casi di DOC ad insorgenza improvvisa e/o disturbi restrittivi dell’alimentazione, accompagnati da almeno 2 sintomi di co-morbosità elencati di seguito. A differenza della sindrome PANDAS, la sindrome PANS non implica un’infezione streptococcica. Sebbene la sindrome PANS sia diagnosticata clinicamente, si crede che essa sia il risultato di una risposta immunitaria ad una delle infezioni batteriche o virali che creano gli anticorpi autoimmuni che interessano il cervello. Le infezioni batteriche o virali includono, ma non sono limitate a, streptococco, polmonite da micoplasma, influenza, infezioni delle vie respiratorie superiori e sinusite. Anche lo stress psicosociale può peggiorare i sintomi.
Gli attuali criteri di classificazione della sindrome PANS sono:
- Comparsa o recidiva improvvise di DOC o disturbo restrittivo dell’alimentazione
- Sintomi neuropsichiatrici con co-morbosità (almeno 2) con insorgenza acuta simile:
- ansia elevata e / o da separazione
- amplificazione sensoriale o anomalie motorie (compresi tic e disgrafia)
- regressione comportamentale
- peggioramento improvviso del rendimento scolastico
- disturbi dell’umore (irritabilità, aggressività e/o gravi comportamenti oppositivi)
- sintomi urinari
- segni somatici (compresi i disturbi del sonno)
- I sintomi non sono maggiormente giustificati da un disturbo neurologico o medico noto.
PANDAS è l’abbreviazione di disturbi neuropsichiatrici infantili autoimmuni associati a infezioni da streptococco. L’espressione è usata per descrivere un sottogruppo di bambini e adolescenti che improvvisamente sviluppano un’insorgenza acuta di disturbo ossessivo compulsivo (DOC) e / o tic, a seguito di un’infezione da streptococco di gruppo A, come faringite. È tipicamente accompagnata da ulteriori sintomi che si trovano anche in PANS.
Gli attuali criteri di classificazione della sindrome PANDAS sono:
- Presenza di DOC e/o di tic, in particolare di tic multipli, complessi o insoliti
- Età di insorgenza (i sintomi del disturbo si manifestano per la prima volta tra i 3 anni e la pubertà)
- Inizio acuto e corso episodico (recidivante-remittente)
- Correlazione con un’infezione da Streptococco di gruppo A (GAS)
- Correlazione con anomalie neurologiche, compresi i movimenti accidentali