Nella Valle del Sagittario, tra gli antichi borghi di Scanno e Villanova, il cuore d’Abruzzo palpita di incantevole ed eterna bellezza, circondato dalle alture abruzzesi. Meta di turisti e degli amanti della montagna e della natura, il Lago di Scanno è da sempre luogo apprezzato per il suo straordinario panorama, autentico e romantico.
Il Lago di Scanno è un bacino naturale di origine antichissima. Secondo lo storico romano Tito Livio, nel 217 a.c. una frana ciclopica, provocata da un violento terremoto, staccandosi dal Monte Rava sul fiume Tasso, avrebbe determinato non solo l’origine del lago ma anche la sua particolare e suggestiva forma a cuore. Circondato da un sentiero panoramico, che delinea il perimetro del bacino naturale di acqua dolce, il cuore d’Abruzzo si fa amare per il suo panorama mozzafiato e per la sua versatilità. Con una profondità di 32 metri, il lago balneabile offre la possibilità di soggiornare in delle piccole spiaggette attrezzate per poter trascorrere una piacevolissima giornata sia di inverno che d’estate. Totalmente immerse nella natura, aree gioco permettono a grandi e piccini di giocare e divertirsi nel rispetto dell’ambiente. Oltre al relax e al divertimento, il Lago di Scanno è il luogo ideale per poter praticare Birdwatching, Walking, Canoa, arrampicata e tanto altro. Nel corso delle attività è possibile incontrare ed ammirare la bellezza delle tipiche specie animali che abitano nel cuore dell’entroterra abruzzese.
Flora e Fauna si incontrano poi con la tradizione, la cultura e il buon cibo. Dalla caratteristica Chiesetta di Santa Maria del Lago, che si specchia sulle dolci acque, agli antichi e storici vicoli di Scanno e Villalago riconosciuti tra i Borghi più belli d’Italia, il Lago di Scanno si presenta come un giusto connubio, offrendo la possibilità di sfruttare il territorio a seconda delle proprie preferenze. Turisti ed appassionati del paesaggio montano possono gustare prelibatezze e prodotti tipici locali presso i numerosi ristorantini e taverne che i borghi hanno da offrire. Adatto ad ogni stagione, il lago di Scanno è dunque tra le mete più richieste in Abruzzo, una regione poliedrica che da sempre regala ai suoi visitatori straordinari scenari di mare e monti, ricca di attività, benessere e divertimento.