Rocca di Botte: la Free Spirits si afferma ai campionati nazionali nel tiro con l’arco a cavallo
Grande affermazione per Dalila Meuti ed Ilaria Fiori
ROCCA DI BOTTE – Grande affermazione e lustro per il territorio della Piana del Cavaliere che con la Asd Free Spirits – Terre di confine ha partecipato in grande stile dal 14 al 16 ottobre ai Campionati Italiani di Arceria a Cavallo, Trec, Cross Country e Country Derby targati Fitetrec Ante svoltisi ai Pratoni del vivaro in Rocca di Papa.
Presente anche l ASD abruzzese Free Spirits -Terre Di Confine sia nelle discipline del tiro con l’Arco a Cavallo che nel TREC, con atlete di Rocca di Botte che hanno dato il meglio di sè.
Nel Tiro con l’Arco a Cavallo, arte marziale che racchiude due discipline equitazione e arceria originaria della Mongolia, nella categoria galoppo hanno visto in campo le atlete: Dalila Meuti su Nuvola (14 anni)che porta a casa un bel quarto posto (su 80 partecipanti) nella categoria Junior nazionale e Ilaria Fiori con Aurora Rapone (15 anni) ottenendo ottime prestazioni nelle run rimanendo sempre al di sotto del tempo minimo 14 secondi in pista, mentre nella categoria passo erano ben 10 le atlete junior a gareggiare alcune alla loro prima esperienza in nazionale (Flaminia Lo Verde che ha un Terzo posto nel regionale, Alice Cipriani che conquista il quarto posto sulla classifica nazionale, Michelle Bitca, Gaia Ottaviani, Lucia Ottaviani,Silvia Vasselli, Maia Liberati, Serena Mei e Michela Romanzi). Da non sottovalutare l’ottima prestazione delle più piccole in campo Gaia Ottaviani e Serena Mei di soli 8 anni.
Nella disciplina del TREC c’è l’esordio del binomio Ilaria Fiori su Arya, cavalla autoctona di soli 6 anni, che porta a casa un secondo posto nella POR (Prova di orientamento) e un sesto posto nella classifica generale. Il TREC è la disciplina agonistica del trekking che valuta abilità di cavallo e cavaliere si superare ostacoli precedenti in natura e si compone di tre prove :
POR prova orientamento
PPA padronanza andatura passo e galoppo
PTV percorso ad ostacoli
Prossimi appuntamenti saranno il campionato di turismo equestre e il campionato invernale di Tito con l’Arco a Cavallo.