Tivoli – È uscita in questi giorni Universo, cover della canzone di Cristina Donà prodotta e arrangiata da Fabrizio Beatzio Candidi e cantata da Ilaria Gallese, quindi realizzata all’interno del milieu di Opifici Sonori e Jungle Music Factory di Tivoli.
Il pezzo – apprezzato dalla stessa Donà in un commento su Facebook – rappresenta un vero e proprio lavoro di squadra, che ha coinvolto talenti musicali e visivi di zona. Non solo l’intensità del brano, quindi, ma anche quella del videoclip, che riporta le fasi di registrazioni e dunque il clima di coinvolgimento e cooperazione che sta alla base della costruzione del brano.
Così ha dichiarato infatti la cantante Ilaria Gallese (che è anche creative director della campagna di promozione e disegnatrice dell’artwork in copertina):
«Questo progetto nasce quasi un anno fa, dalla mente creativa di Fabrizio Beatzio Candidi che a seguito di una mia esibizione di canto, solo piano e voce, durante lo svolgimento del saggio musicale con la scuola Opifici Sonori, influenzato dall’emozione che lo coinvolge nel momento, decide di farne un arrangiamento unico. Non una ‘semplice’ cover. Credo che Fabrizio sia riuscito a tirare fuori un potenziale inaspettato dal brano stesso e soprattutto dalla mia voce e ne sono grata di questo, sia a lui che alla mia insegnante di canto Cristiana Arcari, compresi tutti i maestri che hanno collaborato.
Poi ripenso a me e al rapporto con la mia voce, che prima era quasi segreto. Ho sempre cantato, fin dalle recite alle elementari, ma non mi riusciva facile condividere apertamente la mia voce e la bellezza del canto. Tant’è che un anno fa durante la prima lezione individuale con Cristiana, la mia insegnante, mi misi a piangere. Fu una reazione naturale e liberatoria, e soprattutto capii veramente, a 26 anni e dopo tutta una vita di convivenza con la mia voce, di avere un dono. Un dono che mi appassiona e mi suscita delle emozioni fortissime. Un dono che merita di essere condiviso.
Un anno fa ho intrapreso questo percorso con la scuola di musica e è stata una delle mie decisioni più sagge. Ho finalmente assecondato una passione.»
Di seguito riportiamo ulteriori informazioni sul progetto e i link tramite cui è possibile ascoltare il brano.
Spotify: https://open.spotify.com/track/0KTL1Da0ve93iosZUYxR6r?si=azjtXTADRdWAOX9vrXHCxg
YouTube: https://youtu.be/By3CkABdokY
Direttore della fotografia: Raimondo Luciani
Assistente di studio: Giuseppe Cordella
Regia e produzione: Francesco Grammatico
Direzione Creativa: Ilaria Gallese Raimondo Luciani Francesco Grammatico
Arrangiato da Fabrizio Beatzio Candidi
Prodotto da Fabrizio Beatzio Candidi
Mix e master a cura di Francesco Grammatico presso Jungle Music Factory
Hanno suonato:
Fabrizio Candidi: batteria – percussioni – elettronica – synth – chitarre slide
Marco Corrirossi: Basso elettrico – contrabbasso
Francesco Grammatico: Violoncello – chitarre elettriche
Luca Menicucci: Chitarre elettriche
Emanuela Pietrocini: Pianoforte
Ilaria Gallese: Voce
Si ringrazia Cristiana Arcari per il supporto come Vocal Coach in fase di preparazione vocale e di registrazione
Si ringrazia Opifici Sonori per aver promosso e supportato con i propri docenti questa iniziativa e Jungle Music Factory per averla realizzata.
Opifici Sonori è un progetto didattico nato tra Jungle Music Factory e Coro Accademia Palatina, un progetto che unisce modernità e tradizione per una didattica all’avanguardia. Le attività didattiche si svolgono presso Jungle Music Factory, una struttura musicale polivalente di 250 mq che si occupa di recording, produzione, sale prova e formazione musicale.
http://www.junglemusicfactory.it/
Questa produzione vede protagonista Ilaria Gallese, allieva del corso di tenuto dal Maestro Cristiana Arcari per Opifici Sonori. Lo scopo del progetto Universo è quello di far lavorare gli allievi con team di professionisti in ambito artistico per formarli e mostrare loro, mediante esperienze immersive, il mondo del lavoro musicale professionale.