The news is by your side.

Subiaco, Orizzonte Civico a congresso

Subiaco – Primo congresso anche per Orizzonte Civico. Proseguono le attiività di politica locale a Subiaco. L’organizzazione ha diramato la seguente nota social: “Una giornata di progettualità, proposte e scambi d’idee. Un bel momento di comunità, che vede uniti molti cittadini con un unico, grande obiettivo: Subiaco.
Si è chiuso il primo congresso di Orizzonte Civico, una giornata lunga ed intensa, quella di domenica 6 novembre, segnata dal vivo e contagioso entusiasmo di tutti coloro che vi hanno partecipato.
Un programma denso, scandito da una serie di interviste al mattino, che hanno toccato temi cruciali per il nostro territorio, come sanità, turismo, sviluppo, cultura e politiche giovanili, ambiente e formazione.
Subito dopo si sono aperti i tavoli tematici che hanno affrontato concretamente gli argomenti presentati, analizzando e proponendo soluzioni di breve e lungo periodo per dare forma e sostanza a molte delle istanze che purtroppo restano aperte (e spesso inascoltate) sul nostro territorio.
Un momento intergenerazionale, che ha visto la partecipazione di diverse fasce d’età.
Molti i giovani, che hanno potuto presentare le loro idee, collaborando anche con ex amministratori, che hanno portato il punto di vista di chi tutti i giorni si è dovuto confrontare con una macchina amministrativa complessa, non sempre semplice da gestire.
In una giornata così non poteva mancare un momento di convivialità, con un pranzo insieme, ulteriore momento di socialità e scambi d’opinione, con la franchezza e la leggerezza che solo la tavola riesce a favorire.
Alle 15 sono ripartiti i lavori con la presentazione delle idee raccolte in ogni tavolo, sintesi che sarà base e materiale concreto sul quale Orizzonte Civico costruirà nei prossimi mesi la piattaforma programmatica del movimento.
Ospite della giornata la Consigliera della Regione Lazio Marta Bonafoni, Presidente del Movimento Pop, una rete civica che ha tra i propri scopi, la volontà di aggregare le realtà territoriali in grado di confrontarsi e scambiarsi esperienze.
Il suo intervento è stato estremamente utile per avere uno spaccato delle iniziative politiche di stampo civico, che raramente trovano spazio nella comunicazione regionale e nazionale, se non quando arrivano a posizioni di governo.
I lavori sono stati aperti da Rachele Proietti, Consigliere del Comune di Subiaco e Presidente di Orizzonte Civico, che ha rappresentato quelli che sono gli scopi generali del movimento, facendo un’analisi sulla situazione politica locale, ricordando come “Subiaco in questa fase sia ferma sotto il profilo amministrativo e della programmazione”, aggiungendo “che come movimento politico abbiamo la responsabilità di essere l’alternativa a chi oggi amministra la città, oltre che essere da stimolo e controllo”.
Rivolgendo poi lo sguardo verso chi si impegna in politica, ha ribadito l’importante compito di “di costruire una nuova classe politica, formata e competente”.
Tutti i diversi momenti sono stati moderati da Maria Novella Sbaraglia, che ha condotto le interviste al mattino, fatte rispettivamente ad un ex amministratore ed un cittadino, per avere una rappresentazione, sotto diversi punti di vista, della città. “È stato un bel viaggio, nella Subiaco che è stata, che è e che sarà. Una scrittura collettiva del futuro che vogliamo per la nostra città…”, ha sottolineato Maria Novella, auspicando che da questi momenti, fucina d’idee, si plasmi la futura Subiaco che molti cittadini aspettano: accogliente, green e soprattutto con un livello di qualità della vita che purtroppo in questi ultimi tempi va gradualmente scemando. Tra i molti relatori intervenuti, presente anche Angela Marocchini, anch’essa Consigliere Comunale, che ha portato l’attenzione sull’impegno quotidiano di ciascun cittadino, “non cose da fare ma persone da essere. La certezza emersa da questa rigenerante giornata è la speranza da alimentare per un futuro che si costruisce giorno per giorno, che ci chiama a vivere la nostra Città con cura, passione e responsabilità”.
Ha chiuso i lavori della giornata, il membro più giovane del direttivo di Orizzonte Civico, Luigi Stante. Nel suo intervento, ha esaltato l’impegno di coloro che non si sono demoralizzati di fronte alla sconfitta elettorale. “Oggi si ricomincia, siamo qui di nuovo a metterci la faccia” ha dichiarato Luigi rivolgendosi ai molti cittadini presenti, “soprattutto per voi che avete sempre sostenuto noi e questi ideali”.
Il percorso di Orizzonte Civico è agli inizi, ma la giornata ha dimostrato ancora una volta il desiderio di partecipazione autentica e sincera di tanti cittadini, che non si rassegnano ad una classe politica che favorisce l’interesse del singolo, a discapito del merito e della collettività. Una comunità presente, sempre pronta a mettersi in gioco per amore della propria Città.”