Roma e Lazio, ad oggi, sono due realtà molto vicine tra di loro. Entrambe negli ultimissimi anni hanno dimostrato di avere tutte le carte in regola per poter competere ad alti livelli, così come entrambe hanno anche avuto problemi di continuità nei risultati. Con José Mourinho e Maurizio Sarri rispettivamente sulla panchina dei giallorossi e dei biancocelesti, la Roma e la Lazio, anche secondo quanto riportato da vari tipi di pronostico sulla Serie A, sembrano aver iniziato un percorso di crescita piuttosto interessante, che le sta pian piano avvicinando alle grandi realtà del nostro campionato, in particolar modo alla Juventus, all’Inter e al Milan. Lo scorso anno le due romane hanno terminato il campionato al quinto e al sesto posto, con i laziali che hanno chiuso un punto sopra rispetto agli acerrimi rivali.
I giallorossi, tuttavia, hanno trionfato in Conference League, conquistando il primo trofeo europeo della propria storia. Ora, entrambe in Europa League, cercheranno di dire la loro fino alla fine in tutte le competizioni. Se Roma e Lazio per i risultati ottenuti attualmente vivono nella stessa dimensione, lo stesso si può dire per il valore delle due rose? Scopriamolo insieme. I giallorossi hanno un valore totale della rosa che si aggira intorno ai 393,35 milioni di euro. Ovviamente, è inutile dire che il valore nel corso di una stagione può variare in base al rendimento della squadra e dei singoli individui che la compongono. I quattro calciatori con il valore di mercato più alto sono Tammy Abraham, Lorenzo Pellegrini, Paulo Dybala e Nicolò Zaniolo. Il centravanti inglese, dopo aver trascinato lo scorso anno la Roma in campionato e in Conference League, è il giocatore con il valore più alto in assoluto (50 milioni di euro).
Alle sue spalle si piazza il capitano: Lorenzo Pellegrini, che, con un valore che si aggira intorno ai 45 milioni, si trova al secondo posto di questa particolare classifica. L’ultimo gradino del podio è occupato da Paulo Dybala, il cui valore, dopo gli infortuni degli ultimi due anni, è sceso fino ai 35 milioni di euro. Immediatamente alle sue spalle si trova Nicolò Zaniolo, giocatore di enorme talento classe 1999. A condizionarlo sono stati senza ombra di dubbio i due recenti infortuni al legamento crociato, altrimenti ad oggi staremmo parlando, molto probabilmente, di un calciatore dal valore ben più alto degli attuali 33 milioni di euro.
Con un valore complessivo di 254,85 milioni di euro, la Lazio si piazza alle spalle della Roma. Tuttavia, il calciatore caratterizzato dal valore di mercato più alto è proprio biancoceleste ed è Milinkovic-Savic (60 milioni di euro). Il centrocampista serbo ha iniziato alla grande la sua stagione, motivo per il quale il prezzo del cartellino potrebbe addirittura aumentare nel corso dell’anno. Alle sue spalle non può non piazzarsi Ciro Immobile, il bomber per eccellenza degli aquilotti. Nonostante i suoi 32 anni, infatti, il numero 17 biancoceleste ha un valore di mercato pari a 27 milioni di euro, superiore anche ai 22 che attualmente vale Luis Alberto. Il quarto giocatore della Lazio con il valore più alto è Mattia Zaccagni, esterno sinistro 27enne valutato 18 milioni di euro.