Tivoli – Al via il 25 novembre, proprio in occasione della “Giornata Internazionale per l’Eliminazione della Violenza contro le Donne”, il primo modulo della prima edizione del progetto regionale di formazione “’ : : , ”, promosso dalla Procura della Repubblica di Tivoli, ASL Roma 5 e Regione Lazio.
L’iniziativa prevede la formazione specifica sul tema della violenza di genere di Medici di Medicina Generale (MMG), Pediatri di Libera Scelta (PLS) e insegnanti ed è strutturato in 5 giornate formative, la prima e l’ultima in presenza, le altre da remoto. Il corso prevede il riconoscimento di crediti ECM per i sanitari. Nel progetto è prevista anche una supervisione per gli operatori precedentemente formati.
L’appuntamento è a partire dalle ore 9:00 a Guidonia, Sala Polifunzionale, via dei Castagni 22.
Dopo i saluti istituzionali e gli interventi di apertura si parlerà anche di
· Vulnerabilità, vittime e violenza: definizioni e principali riferimenti normativi;
· Fattori di rischio e fattori di protezione in un’analisi individuale e di contesto: il punto di vista delle vittime e quello degli operatori socio-sanitari;
· Principali cambiamenti del sistema di protezione per le vittime: le forme della violenza;
· Dibattito e conclusione lavori (14:10)
RELATRICI
Dott.ssa Laura Canulla, Coordinatrice di Progetto, Psicologa, Psicoterapeuta
Dott.ssa Simona Flamminii Minuto, Psicologa, Psicoterapeuta
Nell’ambito delle iniziative di sensibilizzazione sul tema della violenza di genere di seguito :
TIVOLI – Il Consultorio e il Presidio Ospedaliero di Tivoli organizzano una giornata interamente dedicata all’informazione e alla sensibilizzazione sul problema. L’appuntamento è per venerdì 25 novembre dalle 9:30 alle 12:30 presso l’Ospedale di Tivoli. Saranno presenti, con un gazebo dedicato, i professionisti del Consultorio e dell’Ospedale per accogliere e dare informazioni utili alle persone interessate.
SETTEVILLE – “Il controllo non è amore, È VIOLENZA”. Gli operatori del Consultorio Familiare di Setteville organizzano una giornata di confronto e dibattito sulla violenza contro le donne. L’appuntamento è per venerdì 25 novembre dalle ore 10:00 presso il Consultorio Familiare di Setteville (Rm), via G. Pascoli, 48.
ZAGAROLO – “L’AMORE NON FA MALE” – 25 NOVEMBRE, GIORNATA INTERNAZIONALE PER L’ELIMINAZIONE DELLA VIOLENZA CONTRO LE DONNE dalle 9:30. La ASL Roma 5 aderisce e partecipa al convegno organizzato dall’amministrazione comunale di Zagarolo nel Salone delle Bandiere di Palazzo Rospigliosi.(https://bit.ly/3g)