The news is by your side.

Emozione a Subiaco per la donazione della Rocca Abbaziale e l’iter dei lavori di restyling

SUBIACO – Grande emozione ieri per la presentazione ufficiale della donazione della Rocca Abbaziale al Comune di Subiaco e per verificare lo status dei lavori di restyling. L’evento è stato presieduto da alte autorità civili e religiose di cui: S.E. Don Mauro Meacci OSB, Abate Ordinario dell’Abazia Territoriale di Subiaco, Domenico Petrini Sindaco della città, e degli On.Gennaro Sangiuliano, Ministro della Cultura, Daniela Garnero Santachè, Ministro del Turismo e Francesco Lollobrigida, Ministro dell’Agricoltura e della Sovranità Alimentare e delle Foreste.

L’occasione è stata preziosa anche per verificare lo stato dei Lavori di restauro, presentati con cura da Lisa Lambusier, Sovraintendente Belle Arti e Paesaggio Area Metropolitana di Roma e Luigi La Rocca, Direttore Generale Archeologia Belle Arti e Paesaggio, approfittando degli Onorevoli Ministri per un tour privato della Rocca Abbaziale, alla presenza del Responsabile dell’Area Tecnica del Comune di Subiaco, Arch.Elisa Perlliccia.
Si è trattato di un autentico percorso tra le eccellenze del territorio, presentate dagli stessi produttori che, negli ambienti precedenti la Sala del Trono, luogo in cui si è tenuto il convegno, hanno esposto quelli che sono i sapori della nostra Città.

Un doveroso ringraziamento va quindi a Casale del Giglio, Andrea Iannicca per l’Azienda Agricola Le Morre, lo staff dell’Ipsseoa M.Buonarroti Fiuggi guidato da Giovanni Amati, la Mieleria nel Bosco e la Pasticceria Panzini per aver coordinato ed omaggiato i presenti nel momento conviviale.
Un vero e proprio viaggio tra le radici dell’identità di Subiaco, come sottolineato dal Sindaco Petrini in una nota:”Quello che sembrava essere un sogno irrealizzabile è diventato realtà concreta. La Storica firma di questa donazione sancisce infatti l’inizio di una nuova stagione per la Rocca Abbaziale e la Città tutta.

Un nuovo Rinascimento sarà finalmente possibile perché passato e futuro si prenderanno per mano nel solo modo possibile: Celebrando il presente, trasformando le sfide in opportunità.

Subiaco torna ad essere protagonista della storia come ha fatto nel corso dei secoli: sarà la Città di Benedetto, la culla del primo libro stampato ma anche la Città della Rocca Abbaziale, riacquistando con orgoglio quell’importanza di respiro nazionale che la storia stessa le ha consegnato”.