TIVOLI – Grande attesa per domani Sabato 3 dicembre 2022, alle ore 18, presso il Cinema Teatro Giuseppetti, si terrà un concerto a cura della Fondazione Teatro dell’Opera di Roma. Il programma prevede un recital di canto e pianoforte di alcuni dei brani più celebri del repertorio operistico.
L’evento è ad ingresso libero fino ad esaurimento posti.
A salire sul palcoscenico saranno i talenti di “Fabbrica” Young Artist Program:
Agnieszka Jadwiga Grochala, soprano
Sara Rocchi, mezzosoprano
Arturo Espinosa, basso-baritono
Alessandro Della Morte, basso
Elena Burova, pianoforte
“Siamo orgogliosi di poter ospitare nella nostra Città un’iniziativa di tale prestigio culturale e di dare a tutti l’opportunità di fruirne gratuitamente nel nostro storico Teatro – afferma il Sindaco di Tivoli Giuseppe Proietti -. L’evento inaugura la stagione natalizia e anticipa il calendario delle attività del “Natale a Tivoli”, che animeranno il nostro territorio a partire dall’8 dicembre 2022. Il concerto a cura del Teatro dell’Opera di Roma inoltre si svolge a 450 anni dalla morte del Cardinale Ippolito II D’Este, il mecenate italiano nonché committente della celebre Villa d’Este di Tivoli, scomparso il 2 dicembre del 1572: una data storica che ci ricorda ancora una volta l’importanza dello scambio e della circolazione delle arti”.
L’obiettivo del Teatro dell’Opera , che persegue da anni attraverso il decentramento delle sue proposte artistiche, è quello di portare la musica al di fuori delle mura del Teatro Costanzi e di avvicinare il pubblico alla grande tradizione operistica.
L’evento, coordinato dal Comune di Tivoli in sinergia con il Teatro dell’Opera, realizzato con il sostegno del Ministero della Cultura, in accordo con il Comune di Roma e Città Metropolitana di Roma Capitale, fa parte dell’iniziativa “Spettacoli dal Vivo nei Comuni della Città metropolitana di Roma Capitale”, che prevede l’organizzazione di spettacoli dal vivo nei Comuni dell’area metropolitana destinati ad assicurare l’inclusione sociale e a valorizzare il patrimonio culturale materiale e immateriale attraverso le arti performative.