Civitella Roveto (AQ). “Mattei, l’incastro imperfetto”, lo spettacolo prodotto dalla compagnia Teatranti Tra Tanti in collaborazione con il Teatro Stabile d’Abruzzo, ha reso omaggio lo scorso 7 dicembre al Teatro comunale di Civitella Roveto ad Enrico Mattei, a 60 anni dalla sua morte.
Le due repliche, di cui una rivolta ai ragazzi delle scuole, hanno visto la partecipazione e apprezzamento non solo del primo cittadino Pierluigi Oddi, ma anche del senatore Michele Fina, dei sindaci Sara Cicchinelli, Carlo Rossi e Roberto D’Amico, in rappresentanza delle comunità di Civita D’Antino, San Vincenzo Valle Roveto e Morino, oltreché delle associazioni culturali e sociali del territorio.
La pièce, scritta da Alessandro Martorelli, attraverso l’interpretazione di Alessandro Scafati, Antonio Pellegrini, Alberto Santucci insieme allo stesso Martorelli, ha ricostruito in modo dettagliato e originale la vicenda che ha portato alla tragica morte dell’imprenditore Enrico Mattei, del giornalista William McHale e del pilota Irnerio Bertuzzi.
Le note delle musiche originali di Giuseppe Morgante, che ne ha curato la colonna sonora, hanno chiuso l’evento, con un omaggio alla memoria di Augusto Cicchinelli, recentemente scomparso, che ne aveva condiviso, insieme alla project manager Cinzia Pace, la nascita e la realizzazione del progetto teatrale.
Spazio alla riflessione, soprattutto nel corso della mattinata, di fronte ai circa 200 studenti presenti, che con entusiasmo e attenzione hanno dimostrato tutto il loro interesse. Accompagnati dalla dirigente scolastica Lucia Troiani, che si è complimentata con gli attori e con l’autore del testo per il coraggio di aver affrontato una vicenda politicamente così complessa, gli studenti hanno seguito con partecipazione lo spettacolo omaggio all’uomo cui è dedicata la loro scuola.
Presente tra il pubblico giovanile anche il parroco Don Franco Geremia che ha voluto esprimere apprezzamento per il lavoro svolto e per l’attenzione con cui i ragazzi hanno seguito lo spettacolo su Enrico Mattei.
Nel corso dell’evento, inoltre, è stato realizzato un omaggio fotografico curato da Emanuele d’Andrea dell’associazione “Il Liri”, dall’associazione Feel e da Raffaele Allegritti dell’associazione Petrarolo.
Le scenografie sono state curate da Mardin Nazad e Edoardo Gaudieri.