Carsoli. Oggi Massimiliano Nitoglia avrebbe compiuto 37 anni. Ma il destino lo ha strappato alla vita e dal 1° dicembre Massi non è piu’ con noi. L’unico modo che abbiamo per ricordare amici, persone care e non farli dimenticare, onorarne la memoria e farli vivere nei ricordi e nei gesti quotidiani. Massi, era un ragazzo genuino, sempre sorridente pronto alla battuta spontanea, una di quelle persone che fa piacere incontrare la mattina presto nel bar, che riusciva a vivacizzarti la giornata. Noi abbiamo accolto volentieri il desiderio di Isabella, di voler e quindi poter commemorare Massimiliano nel giorno del suo compleanno attraverso le nostre colonne. Il primo compleanno non festeggiato qui sulla terra insieme alla sua famiglia. Il regalo piu’ grande per lui sarebbe stato un abbraccio ed un bacio della sua adorata nipote, ed in questo modo quindi intendiamo contribuire all’onore del suo ricordo. Il soprannome gli stava a pennello, e lo caratterizzava soprattutto nell’utilizzo di Facebook; il Marchese Nitoglia del Grillo. Una evocazione del grande Alberto Sordi, ma il marchese non guardava l’etichetta, aveva il cuore nobile perchè aveva un cuore di una persona buona.
Ricordo personalmente un episodio (n.d.r.) in cui si prodigo’ spontaneamente per mediare e mettere in pace persone che avevano avuto motivi di un diverbio. Ricordo il suo saper soffrire in silenzio di fronte alle difficoltà, la sua umiltà nel chiedere determinate cose. Ricordo il suo attaccamento viscerale alla sua famiglia e alle persone a cui voleva bene. E non dimenticherò mai il grande onore che mi è stato conferito dalla sua famiglia per la commemorazione al Memoria di Calcio a lui dedicato.(D.I.)
Auguri Marchese…trentasette candele…le soffiamo tutti insieme a te! Un abbraccio!
(N.d.r. la pubblicazione della foto a corredo del presente articolo in cui si riproduce l’immagine della minore è stata regolarmente autorizzata in forma scritta)