The news is by your side.

Il depuratore di Avezzano sarà il più grande d’Abruzzo

Avezzano. Affidati i lavori per il nuovo depuratore di Borgo Via Nuova, entro gennaio 2023 inizieranno i lavori, è il più grande d’Abruzzo con sistema di depurazione a membrane (MBR).

“Gli interventi hanno lo scopo – come si legge nel progetto – di risolvere la situazione igienico-sanitaria della zona che, allo stato attuale, non risulta essere servita da idoneo sistema fognario/depurativo dei liquami; gli stessi consentiranno quindi l’ottenimento dei benefici attesi con un innalzamento del livello della qualità della vita attraverso la tutela e il miglioramento dell’ambiente e condizioni più favorevoli ad un adeguato sviluppo socioeconomico”

L’Ente Regionale del Servizio Idrico Integrato della Regione Abruzzo attraverso una pianificazione strategica ha deciso di impegnare risorse pubbliche al fine di realizzare una serie di interventi di adeguamento delle infrastrutture di depurazione, questo nuovo depuratore di ultima generazione servirà a depurare le acque di: Avezzano capoluogo, Madonna Pietracquaria, Maiorana, Case Incile, Faenza, Borgo Via Nuova, Ovindoli, San Pelino e Paterno, Macerino Vecchio, Olmetto, Pozzone, via S. Nicola, Nucleo Industriale. L’impianto sarà dimensionato con una capacità massima di 2960 mc/h, per il trattamento completo di 2,00 Qmn (ovvero due volte la portata media nera) mentre verranno sottoposte ai trattamenti preliminari e trattamenti di disinfezione le portate fino a 4 Qmn (ovvero 4 volte la portata media nera). L’impianto avrà un monitoraggio di 2 campionatori automatici fissi ed un sistema di monitoraggio da remoto.

Lobene e Roselli: “Grande risorsa Fucino. Tutto ciò che serve migliorare ambiente è bene”

 

eADV

 

“Apprendiamo con soddisfazione questo nuovo impianto di depurazione, è una grande risorsa per tutto il Fucino, un plauso all’amministrazione che si è prodigata alla realizzazione di questo impianto e un ringraziamento alla società CAM SPA che ha saputo gestire questo percorso di comune accordo con tutti i portatori di interesse”.

È quello che commenta il presidente Fabrizio Lobene di Confagricoltura Abruzzo, provincia di l’Aquila, dopo l’affidamento dei lavori per il nuovo depuratore di Borgo via Nuova. Anche il Direttore della Coldiretti Abruzzo- L’Aquila Domenico Roselli ha apprezzato questo intervento di miglioramento igienico/sanitario della qualità della vita dei cittadini: “Tutto ciò’ che volge ad una migliore sostenibilità ambientale, è un bene; – commenta Roselli – siamo molto contenti di questo nuovo in pianto di depurazione e siamo ancor più contenti che il Cam avesse la possibilità di lavorare in modo in modo migliorativo, attraverso investimenti, sperando che un indomani possa avere sempre più risorse sia per il bene dei cittadini che economiche, al fine di riequilibrare i conti e garantire un servizio migliore per tutti”.

 

Imprudente: “Intervento strutturale”

“È un intervento strutturale di grande valenza ambientale che ha un risvolto positivo per tutti i cittadini ma anche per il mondo agricolo fucense,- commenta l’assessore all’agricoltura e al
ciclo dei valori ambientali Emanuele Imprudente – noi come Regione Abruzzo, lo abbiamo pianificato e finanziato, finalmente vede la luce con questo affidamento, un plauso va soprattutto alla nuova governance del Cam SPA e al tutto il suo staff”.

Anche Il presidente del consiglio di sorveglianza del CAM SPA ha espresso soddisfazione: “Questo depuratore è un primo step di miglioramento della qualità della vita dei cittadini, – commenta Chiantini – Il CAM Spa è in crescita, sia per il servizio che per la questione economica, quest’anno per la prima volta dopo anni chiudiamo un bilancio con un attivo di 28 milioni; il secondo step della gestione, è quello di puntare su un impianto di depurazione riutilizzabile-compostabile, che permetta il riuso dei fanghi e delle acque, con l’obiettivo di aumentare sempre di più la qualità dell’acqua”. Anche il primo cittadino del capoluogo Marsicano Gianni Di Pangrazio è positivo: “questo depuratore è una nuova risorsa importante per migliorare -Commenta il Sindaco- la qualità della vita dei cittadini, siamo fiduciosi”.

 

foto di repertorio