ROMA – Da quanto riporta il “Romatoday” ieri a Milano è stato riconosciuto e poi arrestato l’accoltellatore della Stazione Termini il polacco Aleksander Mateusz Chomiak, il quale ricordiamo ha aggredito violentemente la turista israeliana 24enne Abigail Dresner ferendola gravemente con un coltello, ora lei ricoverata e in fase di ripresa. Grazie all’attento occhio fotografico del Carabiniere Filippo Consoli insieme alla moglie, l’infermiera dell’Arma Nicoletta Piccoli hanno riconosciuto il ragazzo che stava per salire a bordo del treno diretto per Brescia. In pochi minuti dopo l’allarme lanciato la Polizia ferroviaria è intervenuta bloccando l’attentatore.
Aveva con sé due coltelli e un cutter. Sulla base di quanto emerso nelle ultime ore il pm di Milano di turno, Enrico Pavone, oggi chiederà al gip la convalida del fermo e l’applicazione della misura in cautelare in carcere.
Dalle indagini in corso sta emergendo che Aleksander fosse fuggito dal suo Paese dopo una denuncia per furto e poi rifugiato in Italia, sceso dal Nord fino a Roma dove poi ha commesso il reato. Il movente della tragica vicenda resta per ora un’incognita, perché stando alle dichiarazioni della vittima i due non si conoscono.