CARSOLI – Caos questa mattina al distretto sanitario di base di Carsoli per effettuare le scelte del nuovo medico di base per molte famiglie. A causa di quiescenze e cambiamenti vari dei titolari, sono molti i cittadini che si trovano per così dire in una sorta di “limbo” , per cui necessita espletare la procedura di scelta. Questa mattina sono perfino finiti i numeretti disponibili dal rullo distributore circa 75, ai quali si è aggiunta poi una coda di molti altri arrivi sprovvisti di numero e quindi costretti a stare in fila. Il tutto in un ammassamento ed un disagio sia per gli operatori che per i “pazienti” nel vero senso della parola.
Molte le lamentele perchè questo tipo di servizio (cambio medico) può essere richiesto allo sportello solo una volta alla settimana e quindi avviene il caos, in quanto sono tantissime le persone interessate con l’arrivo del nuovo anno, nuovi medici in servizio nel territorio.Inoltre non è certo opportuno far ammassare persone in ambienti tralaltro troppo ristretti. Gli operatori ribadiscono alla gente in fila che è possibile cambiare medico anche on line, ma non tutti hanno la possibilità di espletare questo tipo di procedura. La quale peraltro prevede la registrazione o l’identità digitale Spid.
A tal proposito è intervenuto il sindaco Velia Nazzarro che ha richiesto alla Asl un incremento del servizio per la variazione del medico. La Asl ha quindi assicurato al primo cittadino che sarà ampliato il numero dei giorni a settimana.
Di seguito il link per procedere alla variazione on line