Il mercato libero ha permesso a numerose famiglie di scoprire negli anni nuove opportunità di risparmio sulle bollette e una maggiore scelta tra i numerosi fornitori di luce e gas che si diversificano dal gestore locale per la convenienza delle offerte e le numerose promozioni disponibili.
Scegliere l’offerta gas casa più adatta alle proprie abitudini di consumo permette a una famiglia di risparmiare notevolmente sulle bollette e questo, affiancato ad altri metodi di risparmio, può cambiare notevolmente la situazione economica di un nucleo familiare.
Ma come trovare la migliore offerta? Si può iniziare con il confrontare le offerte per il gas casa online e prestare attenzione alle promozioni, analizzando tutti quei piccoli dettagli che caratterizzano una speciale offerta.
Come confrontare le migliori offerte gas casa in 3 step
Il primo passo per imparare come confrontare le diverse offerte gas casa riguarda esclusivamente i consumi degli utenti.
Conoscere il proprio consumo annuo di gas, che viene espresso in metri cubi, semplifica notevolmente la ricerca della migliore offerta per la propria abitazione. Tanti sono i fornitori del mercato libero che prevedono speciali promozioni o incentivi extra in base al volume di gas consumato in un anno.
In assenza di bollette è possibile stimare il consumo annuo di gas tramite appositi strumenti online, inserendo la dimensione dell’abitazione, il numero di persone che vivono in casa e la fascia oraria in cui si staziona prevalentemente.
Il secondo passo riguarda il confronto delle offerte disponibili sul mercato, andando ad analizzare specifici elementi della bolletta, a partire dal prezzo per metro cubo fino ai servizi di vendita. Il prezzo è la componente che incide maggiormente sul costo finale presente in bolletta, mentre i servizi di vendita rappresentano la quota variabile del costo sulla bolletta e dipendono esclusivamente dai fornitori.
Utilizzare la scheda di confrontabilità
Il terzo passo per comprendere come confrontare le migliori offerte del mercato libero è saper leggere la scheda di confrontabilità, ovvero un documento reperibile su tutti i siti web dei fornitori di gas che permette di confrontare le tariffe gas applicate nel mercato libero con quelle del mercato tutelato.
Il documento deve essere inviato per legge entro 10 giorni dalla firma del contratto, assieme a tutti i documenti stipulati con la società fornitrice. Al suo interno è possibile analizzare e confrontare una stima della spesa annua, le indicazioni delle variazioni in euro e in percentuale dei costi associati sia alle tariffe del mercato libero che a quelle del mercato