COLLALTO SABINO – L’appuntamento con una degustazione enogastronomica d’eccellenza è per sabato 28 gennaio 2023 nella stupenda cornice del Ristorante “La Locanda del Poeta”. Si parte dalle ore 20.00 con abbinamenti che saranno in grado di soddisfare anche i palati più esigenti. Protagonista è la cantina Castello di Magione in abbinamento con le pregiatissime carni marezzate Canova. Il vino dunque incontra la carne: un connubio di pregio che esalta sentori e sapori per una serata che si preannuncia essere unica nel suo genere e del tutto originale.
Questo il menù degustazione enogastronomica proposto:
-Aperitivo di benvenuto con Sfizi della Locanda
in abbinamento con
-Fagottino ripieno con ragù di cervo e crema al sedano-rapa
-Risotto al “Moroneto” con mandorle Dop tostate e Taleggio Bio della Valsassina
in abbinamento con
Selezione “oro” di carne Marezzata Canova – Cancelloni Food Service
in abbinamento con:
dolce: Torta di mele “nostre” alla cannella
Quota di partecipazione 45 eur p.p.
info e prenotazioni “La Locanda del Poeta” : 329 242 8900
La marezzatura della carne è la distribuzione del tessuto adiposo (grasso) all’interno della massa muscolare dell’animale, che infiltrandosi tra le fibre rosse e rosate della carne crea delle venature bianche ottenendo un effetto simile al marmo (marmorizzazione carne).
Questo grasso ha due funzioni molto importanti: rende più facile la masticazione delle fibre e del tessuto connettivo, e più saporito ogni boccone: i grassi sono in grado di sciogliere molecole del gusto che sono insolubili in acqua e hanno una maggior persistenza in bocca, questo significa che si avrà una sensazione di sapori più prolungata.
La marezzatura è un indice di qualità della carne in quanto, la quantità di grasso presente è strettamente legata allo stato di salute e al tipo di alimentazione dell’animale. Per poter ottenere l’effetto carne marmorizzata, con queste sottili onde di grasso gli animali devono crescere naturalmente allo stato brado e seguire una dieta bilanciata e di qualità.