L’Aquila – L’Aquila dà il benvenuto al Giro d’Italia ed è iniziato il conto alla rovescia verso l’arrivo di tappa a Campo Imperatore del prossimo 12 maggio. Ieri sera il bastione ovest della Fortezza spagnola è stato illuminato di rosa.
“Abbiamo scelto uno dei luoghi più identitari della città per accompagnarla verso uno dei grandi appuntamenti che segneranno il 2023, in grado di richiamare l’attenzione dei media nazionali e internazionali sull’intero territorio nonché di appassionati e turisti. – dichiarano il sindaco dell’Aquila, Pierluigi Biondi, e l’assessore allo Sport, Vito Colonna – Un evento sportivo e, al contempo, nazional-popolare in grado di coinvolgere anche i meno esperti di due ruote e che vedrà l’amministrazione, in collaborazione con la Regione e tutti gli enti, istituzioni e associazioni, impegnata in prima linea affinché, come negli anni scorsi, l’organizzazione sia adeguata a ospitare una kermesse di portata mondiale. Il fascino del traguardo di Campo Imperatore, lì dove nel ’99 trionfò l’indimenticato Marco Pantani, non ha nulla da invidiare a quelli dei tapponi dolomitici e siamo certi entusiasmerà tanto gli spettatori che parteciperanno dal vivo ad una giornata così importante per la nostra montagna quanto quelli che assisteranno da casa in televisione”.
L’illuminazione di rosa di un monumento o un luogo simbolico è stata replicata in tutte le città che quest’anno ospiteranno una tappa del Giro.