Guidonia Montecelio – Affreschi bellissimi caratterizzano la Chiesa di San Michele Arcangelo, nel Comune di Guidonia Montecelio, venne realizzata, insieme all’annesso Convento, grazie ad una donazioneelargita da un facoltoso dell’epoca tale Marco Valenti.
Si suppone, stando alle narrazioni storiche che originariamente su questo terreno sorgesse un tempio pagano. E’ documentata invece con certezza la presenza, più tardi, di una chiesa di cui si parla in una bolla papale e di un’altra fatta costruire dal suddetto Valenti nel XVII secolo. Quest’ultimo la donò poi ai Frati Minori Osservanti, insieme alla vicina struttura che fu adibita a convento.
Nel XVIII secolo la chiesa fu ricostruita per la necessità di contenere un maggior numero di fedeli, all’interno venne realizzata una navata con volta a botte e due cappelle per lato; sull’altare fu collocata la copia, di Giovanni Battista da Roma, del San Michele di Guido Reni. Modifiche agli affreschi furono compiute ad opera di Padre Michelangelo Cianti. Abbandonato per lungo tempo e ormai in stato di degrado, il convento è stato recentemente restaurato mentre la chiesa è stata per ora recuperata solo in parte.
In questi giorni viene aperta anche ai visitatori e si presenta in tutto il suo splendore.