ROMA – La Città metropolitana di Roma Capitale ha aderito al progetto “Plastic free challenge” e istituito la figura del “Green Manager”, il cui compito è di favorire, negli uffici della Città metropolitana, la diffusione di comportamenti eco-sostenibili.
Il progetto – sostenuto dal Sindaco Roberto Gualtieri e del Consigliere Delegato alle Politiche ambientali di Città metropolitana Rocco Ferraro, con la condivisione del Dipartimento Ambiente – punta a favorire l’instaurazione di un nuovo stile di vita negli uffici pubblici, all’insegna della sostenibilità e della sensibilità verso i temi della tutela ambientale.
In attuazione degli impegni fissati, è stato installato un distributore di acqua microfiltrata, a cura del Dipartimento Ambiente e presente all’interno dell’edificio di Viale Giorgio Ribotta.
Nel presentare l’iniziativa il Consigliere Delegato Rocco Ferraro ha dichiarato: “Abbiamo aderito al progetto “Plastic free challenge” come da linee guida del Sindaco Roberto Gualtieri e condivise dal Dipartimento ambiente. Inizieremo a favorire all’interno degli uffici dell’Ente metropolitano, la diffusione di materiale biodegradabile e compostabile. Inoltre stiamo lavorando per istallare l’uso di distributori dell’acqua in sostituzione dell’uso di bottiglie in plastica, anche nelle sedi istituzionali decentrate, nelle sedi scolastiche, presso le sedi territoriali degli altri Enti pubblici e nei territori dei Comuni che decideranno di condividere l’iniziativa Plastic Free; incentivare comunque l’utilizzo dell’acqua potabile pubblica, con una campagna di acquisto e distribuzione di recipienti riutilizzabili a tutti i dipendenti dell’Ente. Cambieremo l’approccio e la cultura del rispetto verso l’ambiente e la conservazione di ciò che ci circonda”.