ROMA – Nel quartiere di San Lorenzo a Roma, è stata presentata e inaugurata la prima Microforesta realizzata in ambito cittadino.
Un’area verde di 150 mq al Parco dei Caduti, realizzata grazie a una partnership che impegna la Regione Lazio – PROGETTO OSSIGENO, il Comune di Roma, il Municipio II, la Sapienza Università di Roma, l’Istituto Comprensivo Tiburtina Antica n°25, associazioni e cittadini.
150 piante autoctone, fornite dal Parco Regionale dei Monti Aurunci e piantumate al Parco dei Caduti, saranno in grado di rinfrescare l’aria circostante di 1 o 2 gradi centigradi nei mesi estivi, stoccare CO2 (stima: 8kg/anno il 1° anno, 233 kg/anno a partire dal 5° anno) filtrare le polveri sottili, accrescere la biodiversità, migliorare l’assorbimento di acqua e la qualità del suolo.
La piantumazione di una microforesta coincide con l’80° anniversario dei bombardamenti che nel 1943 hanno stravolto il quartiere e la vita dei suoi abitanti.
La Microforesta avrà anche un ruolo importante per la comunità: si propone infatti di essere un laboratorio scientifico e culturale, con l’intento di formare i giovani e giovanissimi alla conoscenza e rispetto per l’ambiente.
In linea con i principi della Convenzione Europea del Paesaggio, la realizzazione del progetto è ha comportato azioni specifiche di sensibilizzazione, formazione ed educazione svolte da La Sapienza, nell’ambito della Terza Missione, insieme all’Istituto Tiburtina Antica n°25.