CARSOLI – Le peculiarità del territorio a tavola. Al V’Incanto Osteria Moderna di Carsoli c’è un piatto della tradizione: “I Pizzicuni”, pasta tipica che viene preparata a Colli di Monte Bove. Ed in questo noto locale è spesso protagonista nel menù a la carte. Proprio per le particolari caratteristiche di sapore, i Pizzicuni al V’Incanto vengono preparati al momento, ossia impastati e messi in forma, un minuto due di riposo e poi in acqua di cottura. Il segreto è anche il giusto tempo di cottura, anche perchè i Pizzicuni non devono restare nè troppo morbidi nè troppo duri.
E nel mentre si delizia con l’antipasto, la preparazione e quindi l’arrivo poi in tavola. I Pizzicuni al V’Incanto sono un vero e proprio piatto, come un quadro d’autore e di sapore. Connubio perfetto. Il suggestivo piatto, di fattura particolare sembra voler essere la cornice ideale per la presentazione e la preparazione alla degustazione. Sono proposti in due versioni: al pomodoro e basilico, e come vuole la tradizione: ossia con soffritto di guanciale e salsiccia sbriciolata, ovviamente poi pecorino rigorosamente tipico.
Gli ingredienti sono peraltr molto semplici: acqua, farina ed olio, ma il segreto è nella fase di stiratura del pizzicone e quindi della cottura. Si chiamano pizzicuni proprio perchè vengono pizzicati mentre si tuffano in acqua bollente. Ed il piatto è servito!