ROMA – E’ stato compiuto un grande passo in avanti nella lotta agli incendi boschivi.
“Finalmente – spiega la Protezione civile di Tivoli – abbiamo effettuato un test delle telecamere ottico-termiche di proprietà di Città Metropolitana di Roma Capitale, Ente gestore della riserva di Monte Catillo, in collaborazione con: l’Agenzia di Protezione Civile Regione Lazio, Direzione generale VV.FF. Roma, VV.FF 18A Tivoli, Carabinieri forestali, Polizia di Città Metropolitana, il Comune di Tivoli e il Comune di Castel Madama.
Dalla sede della nostra Associazione, con tutti gli enti riuniti, sono stati settati i parametri di rilievo termico di un fuoco, sono state parametrizzate le colonne di fumo e settati i tempi di rotazione delle termo-camere.
Le telecamere antincendio, installate in due posizioni strategiche, uniche su tutto il territorio della Regione Lazio, hanno una doppia camera, una ottica avente zoom di 50x e una infrarosso termico che riesce ad individuare una fiamma di 1x1m a 3km di distanza.
Ora due settimane per effettuare i settaggi e le modifiche studiate oggi e il 27 Marzo effettueremo il test definitivo.”