Il Museo Civico Archeologico “Rodolfo Lanciani” si trova all’interno del settencentesco convento di San Michele Arcangelo sul Monte Albano, una delle due colline su cui sorge Montecelio. Dal convento, immerso nel verde del parco pubblico noto ancora oggi come “Giardino dei Frati”, il visitatore può godere una splendida vista panoramica dei Monti Cornicolani, della Piana dei travertini e dell’Agro Romano fino alla Capitale. La bellezza del luogo ispirò a Lanciani nel 1922 il pensiero inciso nella storica epigrafe posta accanto alla chiesa:
Mont’Albano / per la sua magnifica posizione / per la vista che offre sulla Sabina e sul Lazio / per le memorie preistoriche e storiche ch’evoca / merita d’essere classificato tra i luoghi più belli e interessanti del territorio romano
Ogni Sabato e Domenica dalle ore 10.00 alle 18.00 viene aperto il cancello che collega il Museo con il Giardino dei Frati.
Dopo aver visitato il Museo si può nel Giardino con le famiglie per un bel pic-nic, leggere un libro sulla panchina o sotto l’ombra di un albero, godere a 360° di una vista spettacolare e, soprattutto, in queste calde giornate di sole, passare una giornata al fresco in mezzo la natura.